San Felice del Benaco è un paese in provincia di Brescia costruito su un promontorio morenico che si protende sul Lago di Garda che, grazie alla sua felice posizione, alla bellezza del suo paesaggio e al clima mite, gode di un’affluenza turistica costante.
Proprio per migliorare l’immagine turistica, è stata recentemente rifatta la pavimentazione del porto, su progetto dell’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro che ha accuratamente studiato una proposta in modo da armonizzare la nuova soluzione con il contesto del porto, le alberature esistenti e la pavimentazione in lastre di pietra, anch’essa esistente, della zona verso nord con un occhio di riguardo all’aspetto estetico dando un taglio più moderno alla zona.
Il disegno architettonico della pavimentazione ha previsto zone delimitate con lastre in pietra di Botticino all’interno delle quali è stato invece scelto il sistema Levocell (brand di Ruredil) con il quale si realizza una pavimentazione cementizia con effetto ghiaia a vista, sempre con inerte di Botticino, che permette di sposare al meglio le esigenze estetiche con quelle, non meno importanti, di durabilità, sicurezza, riduzione delle operazioni di manutenzione e, non ultimo, il contenimento dei costi di realizzazione. Una superficie complessiva di 650 metri quadri nella quale è stata importantissima la scelta dell’aggregato da parte dei progettisti, scelta in questo caso ricaduta sull’inerte di marmo Botticino in quanto l’obbiettivo era quello di realizzare una pavimentazione con inerti tipici del luogo e con un’attenzione particolare all’effetto estetico finale. Il mix del calcestruzzo utilizzato ha previsto l’impiego di un inerte di marmo Botticino (pezzatura 8/12 millimetri), un aggregato fine (sabbie) di 0-1 millimetri, abbinati al premiscelato neutro del Sistema Levocell che non modifica la colorazione della matrice cementizia. Dopo la realizzazione del sottofondo in calcestruzzo, opportunamente calcolato in funzione della destinazione finale dell’opera, si è proceduto al confezionamento del calcestruzzo corticale progettato con le caratteristiche di mix-design, di cui sopra, appositamente studiato per la realizzazione di pavimentazioni ghiaia a vista. Alla fine è stato eseguito il lavaggio della superficie con abbondante acqua fredda a pressione, per portare a vista gli aggregati.
CHE COSA È
Il sistema Levocell permette di ottenere pavimentazioni architettoniche effetto lavato o ghiaia a vista. Si tratta, infatti, di una pavimentazione nella quale circa l’85-90 per cento di ciò che si vede è l’aggregato grosso (in questo caso inerte di Botticino) e solo il rimanente 10-15 per cento è dato dalla matrice cementizia.
Oltre a questo importante aspetto estetico, obiettivo del Sistema Levocell è quello di ottenere un materiale con buone prestazioni meccaniche, migliore durabilità, ridotto rischio di fessurazione, maggior resistenza ai cicli di gelo/disgelo, all’abrasione e agli urti. Man mano che si procede con la stesura, staggiatura e l’eventuale lisciatura a mano dell’impasto, evitando ogni tipo di vibrazione o di sollecitazione che potrebbe indurre l’affondamento degli aggregati, dovrà essere applicato a spruzzo, con adeguata pompa a bassa pressione, uno strato uniforme di disattivante di superficie Levocell che agisce da protettivo anti-evaporante e rallenta la presa superficiale del calcestruzzo della pavimentazione.
Scheda intervento
Riqualificazione del porto di San Felice del Benaco (Bs)
Committente
Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro – Salò (Bs)
Progetto e direzione lavori
Fausta Tonni – Fabio Tonni (Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro)
Impresa appaltatrice
Perini Beniamino & C.
Applicatore specializzato
Russi Giovanni
Prodotto
Sistema Levocell
di Anna Gioia