Ad aprile 2022 veniva inaugurata la Cantina Leonildo Pieropan, la terza azienda vitivinicola della famiglia Pieropan.
Una struttura di diecimila metri quadri perfettamente incastonata nelle colline di Soave la cui progettazione è stata affidata all’architetto Moreno Zurlo, studio A.c.M.e. di Verona, il cui pensiero si è evoluto dall’osservazione della morfologia del territorio.
La struttura è in perfetta simbiosi con l’ambiente: funzionale e razionale nella distribuzione dei locali di lavorazione lungo il prospetto sinuoso verso valle, mentre quelli di affinamento, che non hanno bisogno di luce naturale, sono ipogei.
La Calce del Brenta tra i protagonisti virtuosi della nuova Cantina vinicola Leonildo Pieropan
In questo contesto si inseriscono coerentemente le finiture murarie realizzate con La Calce del Brenta nelle zone ingresso, uffici e ricezione ospiti.
La finitura Contrasto per esempio evoca il cemento, ma è a base di calce. Questa finitura dà vita ad una vera superficie di cui si percepisce il potere decorativo tipico di un approccio essenziale e ricercato nella sua semplicità; la scelta delle tonalità intense gioca in opposizione con il calore del legno e la luce creando grande armonia.
Ma anche le tonalità più neutre possono diventare vibranti: è il caso della finitura Riva, nella variante colore Cashmere, che illumina le pareti di ingresso e uffici.