
Knauf ha lanciato Aquapanel Cement Board Rooftop, una lastra costituita da un nucleo in cemento Portland e aggregati leggeri rinforzato con una rete in fibra di vetro annegata da entrambi i lati, per fornire una solidità e prestazioni eccezionali alle applicazioni per coperture.
Tutte le coperture piane sono esposte agli urti dovuti agli agenti atmosferici, alla caduta di oggetti o alla presenza di macchinari. Le sollecitazioni possono compromettere le prestazioni del sistema: qui entra in gioco Aquapanel Cement Board Rooftop, la nuova soluzione Knauf.
Solidità, resistenza agli urti: le caratteristiche del prodotto
La soluzione Knauf è stata sviluppata per rispondere alle sfide fondamentali delle coperture piane: sicurezza, solidità e sostenibilità. Aquapanel Cement Board Rooftop garantisce resistenza meccanica e durabilità all’intero sistema di copertura.

Al fine di dimostrare il miglioramento dei carichi concentrati sopportabili ottenibile con tutti i tipi di isolamento usando Aquapanel Cement Board Rooftop, sono stati svolti dei test su campioni costituiti da isolamento con e senza lastre di rivestimento (come mostra l’immagine). Per ogni configurazione è stato misurato il carico concentrato per una data flessione di 5 mm.