Più efficienza e minori consumi con il nuovo motore stage V. Jcb permette di risparmiare fino al 10% di carburante grazie alla modifica del motore della pala Jcb 457, pronto per lo Stage V.
La pala gommata 457 è stata aggiornata per soddisfare i requisiti delle imminenti normative sulle emissioni Eu Stage V. L’azienda è passata dal precedente motore Mtu alla potenza del motore Cummins, attualmente impiegato nei modelli 427 e 437. Il modello 457 sarà alimentato da un motore diesel Qsb 6.7 che è dotato di post-trattamento con modulo singolo, contenente un catalizzatore ossidante diesel, un sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr), un filtro antiparticolato (Dpf) e un catalizzatore di ammoniaca slip (Asc).
Con questo cambiamento si vedrà un aumento della potenza totale del motore che passa da 192 kW (258 CV) a 210 kW (282 CV).
Sul modello 457 sarà possibile scegliere tra due modalità di potenza che potranno essere attivate dalla cabina da parte dell’operatore: in questo modo si potrà ridurre la potenza del motore a 167 kW (224 CV) per attività di lavoro più leggere. Inoltre, la macchina sarà dotata di un cambio Powershift di serie a cinque velocità, sostituendo la precedente unità a quattro velocità.
Questa combinazione fornirà una migliore gamma di velocità per adattarsi a un’ampia scelta di applicazioni, ma sarà anche possibile sfruttare il consumo di carburante ridotto fino al 10% in quanto la pala sarà in grado di funzionare sia in modalità a basso consumo che con l’ottimizzazione dell’efficienza attraverso l’utilizzo di rapporti di trasmissione più distanziati. Un ulteriore risparmio di carburante è permesso da una funzione di spegnimento automatico del motore, che potrà essere regolata da parte dell’operatore, favorendo così, oltre al succitato risparmio, anche la riduzione delle emissioni e un’estensione degli intervalli di assistenza e di manutenzione.
La macchina continuerà a utilizzare la cabina CommandPlus di Jcb, ma potrà beneficiare di un sedile Kab migliore, sia per quanto riguarda le specifiche Deluxe che quelle Super Deluxe. L’azienda ha anche colto l’occasione per concentrare l’attenzione sulla qualità di fabbricazione esterna, con miglioramenti dell’installazione del motore nel tettuccio, dei parafanghi, della chiusura della griglia posteriore e della tenuta del gruppo di raffreddamento. La sterzatura beneficia ora dello smorzamento del fine corsa per migliorare il comfort di guida; inoltre, il gruppo di raffreddamento ad elementi affiancati che precedentemente faceva parte della dotazione opzionale per il modello 457 diventerà dotazione di serie sulla pala aggiornata.
Ci sono poi nuovi elementi opzionali per la più grande pala della gamma Jcb come una telecamera rivolta in avanti montata sul tetto, per l’utilizzo con le benne più grande e i bracci della pala più lunghi per movimentare materiali più leggeri. La telecamera rivolta in avanti è dotata di uno schermo secondario a colori all’interno della cabina, oltre al monitor retrovisore di serie.
Incremento di potenza per il 437
Cummins rimane il fornitore di motori, ma Jcb ha colto l’occasione della conformità alle norme Eu Stage V per aumentare la potenza del modello 437. Questo modello è ora disponibile con potenza di 145 kW (195 CV), un aumento rispetto a 136 kW (183 CV), mentre il motore del modello 427 offre 123 kW (165 CV).
Le pale più piccole saranno anche fornite di un cambio Powershift a cinque velocità di serie, un miglioramento rispetto alle quattro marce nei modelli precedenti, mentre il motore del 437 potrà beneficiare di una modalità a basso consumo. Entrambi i modelli offrono una funzione di arresto automatico del motore per migliorare il risparmio di carburante e ridurre ulteriormente le emissioni. I modelli 427 e 437 saranno offerti con telecamera rivolta in avanti opzionale ed entrambe le pale beneficeranno della qualità della costruzione e dei miglioramenti delle finiture già presenti nella pale più grandi.