
La dimora di una famiglia borghese della seconda metà del Novecento, situata a Rossano Veneto (Vicenza) adiacente a un’area produttiva di proprietà, è stata oggetto di un progetto di conservazione di alcuni caratteri tipologici e formali del fabbricato, di rinnovamento per la riorganizzazione degli spazi della residenza e di creazione di nuove pertinenze.

Il risultato complessivo, frutto dell’expertise dello Studio di Architettura Scattola Simeoni, è un’esperienza abitativa che si espande verso l’orizzonte paesaggistico. Questo è reso possibile dall’ampliamento sospeso da terra, che offre una percezione più profonda del contesto naturale, agricolo e del parco che completa la proprietà.

Fondamentali per la nuova percezione dello spazio sono anche gli accorgimenti architettonici e strutturali, veri e propri connettori visivi tra interno ed esterno, come le ampie vetrate nella zona living e il bow window nella zona giorno, che protrudono dalla sagoma del corpo principale, rivolgendosi verso l’esterno.
Le soluzioni Isoplam

La contemporaneità dell’intervento si manifesta nelle cromie e nei materiali impiegati, accanto alla sintesi di volumetrie essenziali. In particolare, il Pavilux di Isoplam incornicia il quadro compositivo della struttura, offrendo una superficie cementizia che combina robustezza e bellezza del calcestruzzo, con prestazioni superiori alla media.

Il Pavilux, tradizionalmente impiegato per pavimentazioni industriali, è realizzato con una miscela selezionata a base di corindone purissimo, quarzo sferoidale tedesco, cemento Portland e ossidi Bayer, che garantisce durabilità e alta resistenza all’abrasione, all’usura e agli urti accidentali. La composizione può essere personalizzata in varie soluzioni (Macrodur, Extra, Crystalquarz, Corundum, Acciaio) a seconda dell’ambiente e della funzione, con specifiche finiture superficiali che offrono ulteriori benefici (antiolio, antiscivolo, antipolvere, antisale, idrorepellenti o antimacchia).