Iris Ceramica Group è sempre più Corporate Social Responsibility. Nell’ambito delle azioni concrete a sostegno di una sostenibilità ambientale e sociale attiva, il Gruppo offre da quest’anno, attraverso la sua corporate statunitense Stonepeak Ceramics Inc., il proprio sostegno a The Nature Conservancy (TNC), organizzazione benefica fondata ad Arlington in Virginia, che dagli anni ’50 porta avanti sfide per salvaguardare gli ecosistemi, l’ambiente e la natura.
«Iris Ceramica Group è, da sempre, in prima linea nel rendere sostenibile il proprio impatto ambientale e sociale e nella prevenzione dell’inquinamento. Ne è dimostrazione anche il recente risultato di zero emissioni raggiunto dai nostri stabilimenti produttivi per le grandi lastre ceramiche. Il sostegno a The Nature Conservancy si inscrive in più ampio programma di welfare sociale e ambientale, che comunicheremo con la pubblicazione del primo report di sostenibilità di Gruppo. Questo programma agisce lungo due direttrici: la prima a favore dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, la seconda rivolta a interventi socio-ambientali a più ampio raggio, di cui il supporto a TNC è un esempio. Siamo felici di sostenere organizzazioni che hanno come missione primaria quella di proteggere il mondo in cui viviamo e di lottare per un futuro migliore per tutti» Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group
Le iniziative di The Nature Conservancy
- lotta al cambiamento climatico attraverso la conservazione delle zone umide costiere e l’esplorazione di meccanismi finanziari che promuovano gli ecosistemi “blue carbon”.
- protezione degli ecosistemi naturali come i mangrovieti, le barriere coralline o le torbiere, particolarmente utili ed efficaci nel ridurre l’effetto serra in quanto sequestrano carbonio dall’atmosfera molto più velocemente di quanto riescono a fare le stesse foreste.
- educazione alla consapevolezza di quanto valore abbia la riduzione del rischio dei fenomeni naturali calamitosi coinvolgendo le comunità a rischio e gli stakeholder chiave in tutto il mondo.
La collaborazione con TNC è stata ufficializzata con la proiezione di un video documento sullo stand #3300 dove, durante l’ultima edizione di Coverings a Orlando, sono state presentate al pubblico americano le nuove collezioni del brand Mediterranea.