
Nato dalla visione del Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli, fondatore di Gewiss, ChorusLife è un progetto di rigenerazione urbana senza precedenti che ha trasformato l’ex area industriale Ote di Bergamo in un nuovo polo di sviluppo. Con un’estensione di 150.000 metri quadrati, il progetto ha generato un significativo impatto economico sul territorio e creato nuovi posti di lavoro.
Realizzato dal Gruppo Polifin, attraverso le sue controllate Costim (Impresa Percassi, Gualini ed Elmet) e Gewiss, su progetto di Joseph di Pasquale – JDP Architects, ChorusLife ha aperto le sue porte alla città nel novembre 2024. Il progetto si distingue per il suo approccio innovativo e replicabile, proponendosi come modello di rigenerazione urbana sostenibile.
ChorusLife non è solo un intervento edilizio, ma un vero e proprio modello di sviluppo sostenibile, facilmente esportabile in altre città. La riqualificazione dell’area abbandonata ha permesso di restituire alla comunità nuovi spazi dedicati a cultura, sport, benessere e residenze.
Un sistema di pavimentazione outdoor eco-friendly

In linea con la filosofia di sostenibilità e innovazione di ChorusLife, Ipm Italia, azienda operativa nella produzione e posa di pavimentazioni continue in resina, calcestruzzo e graniglia naturale, ha realizzato tutte le pavimentazioni esterne utilizzando Ipm GeoDrena. Questo sistema drenante eco-friendly, progettato e prodotto nei laboratori di Ricerca e Sviluppo di IPM Italia, garantisce alte performance ambientali e funzionalità.
Ipm Italia ha inoltre fornito e posato il massetto, realizzato con Ipm GeoCem, in versione non drenante, un sistema caratterizzato da una matrice cementizia arricchita da un’alta percentuale di resina. Oltre alla pavimentazione delle due piazze, IPM Italia ha installato giunti tagliafuoco e giunti strutturali impermeabili, garantendo sicurezza e performance elevate.