Oggi, il privato che si affida a uno showroom si aspetta non solo di trovare prodotti di qualità a un prezzo competitivo, ma di avere tutto posato e istallato alla perfezione.
L’evoluzione del concetto di distribuzione – sempre meno solo vendita, sempre più consulenza specifica e servizio totale – è ben presente nell’attività di Gruppo Made che ha recentemente aggregato il suo brand a quello di Assoposa, associazione legata a Confindustria ceramica che ha come mission la qualificazione della filiera della posa.
«L’accordo con Assoposa si inquadra nel programma di implementazione delle competenze, diretta sia ai punti vendita aderenti che alla loro clientela professionale. La competenza è una delle leve che i punti vendita Made si stanno impegnando a incrementare per soddisfare le aspettattive dei soggetti di quello che noi chiamiamo il “mercato che c’è” ovvero un mercato nel quale il servizio al cliente finale – sempre più privato – richiede oltre a un prezzo competitivo un servizio pienamente soddisfacente; se possibile sorprendente».
Claudio Troni, direttore marketing di Gruppo Made
Aderendo ad Assoposa, Gruppo Made si propone un duplice obiettivo. Il primo è quello di favorire l’adesione dei suoi aderenti per la qualificazione del personale dedicato al settore delle piastrelle. Il secondo è invece quello di contribuire alla crescita professionale dei piastrellisti professionisti clienti dei punti vendita.
«Il corso di qualificazione proposto da Assopos, – dice Francesco Bergomi di Assoposa – è prima di tutto rivolto a ai distributori che hanno già una struttura operativa di servizio attiva, così da poter raggiungere in breve tempo anche la qualifica di “maestri posatori”».