La proposta di Index, Società del Gruppo Sika soggetta a direzione e coordinamento di Sika Ag (Svizzera), è Fonostop Tile, un isolante sottopavimento costituito da un tessuto non tessuto di fibra di poliestere ad alta resistenza e fonoresiliente rivestito su entrambi i lati con uno strato elastomerico impermeabile, per l’isolamento acustico dai rumori d’impatto, l’impermeabilizzazione dei solai interni e la protezione dei pavimenti dai movimenti del piano di posa e dall’umidità.
Il prodotto consiste in uno strato resiliente ideato per abbinare le funzioni di isolamento acustico al calpestio e di antifrattura, per eliminare eventuali fessurazioni derivanti dal sottofondo (soprattutto nel caso di rivestimenti in grès di grande formato e basso spessore).
In particolare, per applicazioni sotto-piastrella di Fonostop Tile anche in condizioni estreme, Index ha adottato il metodo di prova Robison Test – Astm C627, l’unico normato per questi requisiti che verifica la tenuta del pavimento sottoposto a carichi dinamici, riproducendo le tensioni che si generano durante la sua vita utile.
La membrana ha uno spessore ridotto (circa 2 mm), è in grado di ottenere una riduzione dell’indice di livello di calpestio ∆L’n,w = 10÷14 dB e permette un’immediata calpestabilità con la posa della nuova pavimentazione.
È disponibile in tre versioni: Monoadhesive, autoadesivo per la posa a colla di piastrelle anche in grandi formati e parquet multistrato, Biadhesive, biadesivo per la posa diretta di piastrelle senza colla e Floatingadhesive, sistema flottante per salvaguardare le pavimentazioni esistenti e per la posa diretta di piastrelle senza colla.
«Sono più di dieci anni che l’innovativo prodotto FonostopTile per l’isolamento acustico al calpestio permette di intervenire con soli 2 mm di spessore senza demolire e spendendo poco. Si tratta di una linea, FonostopTile, pensata principalmente, per la semplice ristrutturazione o per retrofitting di edifici esistenti, per un miglioramento acustico degli ambienti ma applicabile anche in situazioni dove è richiesto spesso il rinnovamento delle finiture nella scelta da parte dei Progettisti e Designer: centri commerciali, supermercati, ospedali, alberghi, uffici e scuole» Carlo Palombi, Direttore Commerciale Index
Leggi anche: