
Il Fassi Innovation Center, situato a Nembro, si estende su una superficie di 11.500 m² e rappresenta il nuovo fulcro tecnologico del Gruppo Fassi. La struttura comprende 800 m² di uffici e aree di servizio, 400 m² di showroom per l’esposizione delle novità e 3.400 m² dedicati alla prototipazione, al montaggio di gru, ai test di resistenza e allo sviluppo di impianti idraulici, elettrici ed elettronici. Il centro è dedicato alla ricerca e sviluppo, alla progettazione di macchine e sistemi ad alta tecnologia e all’esplorazione di soluzioni innovative.
Il contributo di Cotto d’Este e Panaria Ceramica
All’esterno del Fassi Innovation Center, nell’ampia area che circonda l’edificio principale, sono state utilizzate le lastre Limestone di Cotto d’Este, con spessore di 14 mm, nelle tonalità Slate e Oyster (60×120 cm). Questa collezione, ispirata alla bellezza dei fondali marini e alla pietra sedimentata, è stata reinterpretata in una chiave elegante e moderna.
Per le superfici interne, i progettisti hanno scelto la collezione Context di Panaria Ceramica, installata con un sistema di posa sopraelevata, nelle tonalità grigie Store, Mansion e Hangar, nelle dimensioni 60×60 e 60×120 cm con spessore di 9,5 mm. Questa selezione cromatica continua armoniosamente con gli esterni del polo tecnologico. La collezione Context si ispira alle antiche lavorazioni di superfici in graniglia di marmo, pietra e cotto amalgamate in un composto cementizio, ideale per progetti industriali. È una soluzione resistente agli urti, all’abrasione, alla flessione, agli agenti atmosferici, al fuoco, alle macchie e agli agenti chimici, oltre ad essere completamente inassorbente.

La collezione Context fa parte della linea Protect, una tecnologia che assicura la massima salubrità di pavimenti e rivestimenti grazie a uno scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie.