
Icona Architetti Associati cura la direzione artistica per Sansone Pavimenti e firma la nuova “Icona Collection”, un tributo contemporaneo all’eredità architettonica milanese.
La collezione per Sansone Pavimenti

Lo studio Icona Architetti Associati ha ideato per la siciliana Sansone Pavimenti una inedita collezione di pavimenti e rivestimenti che reinterpreta la tradizione con un approccio moderno e personalizzato. Ispirandosi all’architettura e al design di Milano, il progetto unisce l’eleganza razionalista alla maestria artigianale, offrendo soluzioni sofisticate e versatili per interni contemporanei.
L’originale linea di cementine in formato 20×20 cm si declina in molteplici varianti nelle tre categorie Luxury, Nature e Pop, presentando geometrie semplici e modulari che assicurano simmetria e continuità. Un tratto distintivo della collezione è l’ampia gamma cromatica, che spazia da intensi blu e verdi a delicati grigi e caldi toni bordeaux.

Giocando con pose allineate o sfalsate e con l’accostamento di queste tonalità, si creano molteplici palette, in linea con la passione sartoriale degli architetti, capaci di soddisfare una varietà di ambienti, gusti ed esigenze. Alle linee definite e pure, omaggio alla bellezza senza tempo del rigore geometrico razionale, si unisce una ricercata attenzione ai dettagli, soprattutto nelle sfumature e nelle colorazioni.
Oltre ai rivestimenti, la proposta si estende a un’esperienza di showroom curata con mobili e accessori progettati ad hoc, tra cui un tavolo ottagonale, pouf scultorei, vasi e un lavandino freestanding e da appoggio. Ogni pezzo si allinea al linguaggio architettonico della collezione, rafforzando una narrazione di design coesa.