Hörmann ha orientato da anni il proprio team di Ricerca & Sviluppo all’individuazione di soluzioni industriali in grado di ottimizzare le performance energetiche dei centri logistici.
Ne è un esempio il sistema Dobo (Docking before opening), che permette all’autocarro di attraccare alla banchina più agevolmente, in maggior sicurezza e anche limitando la dispersione energetica. Con questo sistema infatti, l’autocarro può attraccare in banchina a porte chiuse, senza che il conducente debba scendere dal veicolo. Soluzione ideale in particolare nella logistica delle merci fresche, questa tecnologia garantisce l’assoluta continuità della catena del freddo.
Il sistema Docking before opening di Hörmann
Per quanto riguarda le pedane di carico, Hörmann ha progettato una soluzione ad hoc per garantire che i punti di carico-scarico siano isolati termicamente in modo ottimale.
Si tratta del modello a spondina telescopica Htl2 Iso ad alta coibentazione termica che, in combinazione con un portone sezionale appositamente adattato, garantisce performance energetiche del 55% superiori alle pedane con spondina telescopica non isolate, assicurando così un minor impatto ambientale e notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi.
Tra i prodotti realizzati da Hörmann, ottimali per chiudere i punti di carico-scarico, eccelle in particolare il portone sezionale industriale Spu 67 Thermo. Realizzato con elementi in acciaio a doppia parete e un’anima schiumata in poliuretano espanso, questo modello si distingue per l’elevato valore di trasmittanza termica, pari a 0,62 W/(m²∙K).