
La nuova stazione dei vigili del fuoco a Colonia-Kalk è un’avveniristica costruzione che accoglie tutte le attività dei pompieri professionisti della città tedesca. Il complesso sorge in un moderno quartiere, situato a levante rispetto al centro storico, ed è risultato dell’accorpamento delle sedi per la protezione e la sicurezza degli abitanti, precedentemente distribuite nel territorio urbano.

Il team di professionisti capeggiato da Knoche Architekten ha progettato il complesso puntando a un’immagine sobria e rigorosa, utilizzando materiali dall’aspetto neutro. Le facciate si distinguono per le ampie superfici trasparenti, che inondano di luce naturale gli ambienti e lasciano percepire l’intensa attività quotidiana che si svolge all’interno.

I portoni Hörmann

Alla base del prospetto principale, i portoni Hörmann che delimitano l’autorimessa contribuiscono in modo determinante alla definizione dell’immagine architettonica, inserendosi con coerenza nel sobrio design della facciata. Si tratta dei portoni ALR F42 Thermo, la versione più performante dal punto di vista termico fra i numerosi prodotti Hörmann per le applicazioni industriali.
I 9 portoni sezionali e gli altri componenti sono stati selezionati dagli architetti per diversi motivi. Innanzitutto, rispondono ai superiori requisiti funzionali richiesti dai vigili del fuoco (affidabilità, rapidità di apertura/chiusura, resistenza meccanica, ridotta manutenzione, ecc.) e dalle stringenti norme sul risparmio energetico e sull’illuminazione naturale.