Graus Boandes fornisce un vastissimo assortimento di bevande e offre servizi per la ristorazione, l’ospitalità alberghiera, il commercio al dettaglio e l’approvvigionamento delle baite di montagna.
Recentemente l’azienda ha centralizzato le proprie attività in un edificio di nuova costruzione, situato lungo la strada che collega Badia a Brunico (Bolzano). Caratterizzata da stilemi contemporanei e dall’elevata trasparenza dell’involucro, la sede unica si distingue per l’attenzione prestata all’immagine estetica, al comfort del personale, alla qualità architettonica e alla sostenibilità dell’intervento.
Un nuovo spazio per la logistica
La luminosa area di carico/scarico degli automezzi di trasporto, ad esempio, è rivolta verso la strada ed è collegata tramite una banchina al magazzino ipogeo, una vera e propria cantina che sfrutta la temperatura costante del sottosuolo per mantenere condizioni termiche idonee alla corretta conservazione dei prodotti, in tutte le stagioni.
La costruzione è stata affidata a imprese rinomate, utilizzando strutture verticali in acciaio e grandi travi in legno lamellare per la copertura. Per la chiusura dei varchi carrabili e per facilitare le attività logistiche abbiamo selezionato portoni sezionali e rampe di carico prodotte da Hörmann.
In questo caso la scelta del fornitore è stata dettata non solo dalla positiva esperienza compiuta negli altri edifici dell’azienda, ma anche dall’elevata qualità estetica e dalla funzionalità dei prodotti, che si sono inseriti con precisione e stile nel disegno complessivo senza creare alcun problema né in fase di installazione, né durante l’uso.