Realizzare una terrazza panoramica che facesse la differenza per un elegante attico situato sulla costa di Nieuwpoort, in Belgio. Una particolare richiesta da parte dei committenti che gli architetti paesaggisti dello studio Atelier Artisjok hanno saputo realizzare con originalità ed eleganza.
L’ampia terrazza con dimensioni di 100 metri quadrati è un vero e proprio giardino pensile realizzato con materiali di nuova generazione come Hi-Macs. Coordinato dallo studio, il team di artisti paesaggisti, ingegneri, architetti, appaltatori e fornitori ha dunque raccolto la sfida e per la realizzazione ha impiegato le tecniche più avanzate: strutture portanti in metallo per la distribuzione del carico e un impianto di irrigazione automatica.
La più grande sfida era però trovare materiali ideali in grado di adattarsi alle particolari condizioni climatiche del luogo. Soluzioni che potessero far fronte a vento, sabbia e sale che interessano la costa belga durante l’inverno. Nella ricerca dei materiali resistenti alla corrosione, la scelta è stata indirizzata su Hi-Macs, che oltre alle sue caratteristiche intrinseche, è un prodotto che ben si adatta al piano di calpestio composito e al poliestere utilizzato per i grandi vasi.
Grazie alla versatilità del materiale e alla disponibilità di diversi colori – per questo progetto sono stati scelti Ivory White e Black Granite – Hi-Macs è stato utilizzato per la realizzazione della doccia, della vasca idromassaggio, dei gradini, delle schermature antivento e persino della gattaiola.
La palette cromatica è dominata da Hi-Macs Ivory White, una tonalità lievemente più delicata dell’iconico Alpine White. I tocchi di Hi-Macs Black Granite creano un elegante contrasto con le strutture bianche, armonizzandosi con il grigio del piano di calpestio. Le piante sempreverdi donano poi un tocco di naturalità al luogo. L’intera terrazza è di facile manutenzione grazie alla non porosità di Hi-Macs e all’elevata resistenza del materiale Solid Surface ai climi più rigidi.