«Le affermazioni che negli ultimi giorni sono apparse sui vari media sulla presunta, scarsa correttezza degli operatori che compongono la filiera dell’edilizia nazionale, in particolar modo le imprese edili, ci spingono a una presa di posizione netta a favore dell’intera categoria.
L’immissione di ingenti risorse a sostegno del settore dell’edilizia con i vari Bonus fiscali e il Superbonus fa gola a molti, tant’è che dall’entrata in vigore delle agevolazioni fiscali sono sorte dal nulla oltre 11.000 imprese in tutta Italia, microstrutture improvvisate nate al solo scopo di accaparrarsi i crediti derivanti dai vari bonus edilizi, soprattutto con il Bonus Facciate.
La conseguenza è un mercato che da un po’ di tempo deve fare i conti con la presenza di operatori che, accedendo senza controlli e meriti alla categoria delle imprese edili, e non essendo ovviamente in grado di garantire la qualità degli interventi, truffano la gente.
Ma il settore dell’edilizia non è certo un concentrato di truffatori. È un mercato complesso che comprende una moltitudine di realtà di assoluta professionalità e competenza. La maggior parte degli operatori sono artigiani e imprese specializzati che lavorano con passione e perizia tecnica, e realizzano interventi nel rispetto delle normative, della sicurezza nei luoghi di lavoro e dei parametri tecnici richiesti.
La filiera dell’edilizia italiana sta contribuendo in modo consistente al rilancio dell’economia nazionale ed è anche chiamata a essere attore protagonista della transizione ecologica, strettamente legata agli interventi di riqualificazione.
Per questo è vitale che gli operatori seri comincino a lavorare con operatori altrettanto seri. Gente di fiducia che opera da anni con responsabilità e correttezza ed è in grado di garantire risultati qualitativamente ineccepibili.
È un messaggio per gli operatori del settore ma anche per la committenza, pubblica e privata, che deve pretendere e ottenere la massima trasparenza e serietà negli interventi di ristrutturazione e, in generale, nei lavori edili.
Una stretta collaborazione fra operatori realmente affidabili è la migliore premessa alla qualificazione di un settore che da sempre è un traino fondamentale per la nostra economia.
Le rivendite aderenti a Gruppo Made si schierano con i professionisti seri e responsabili della filiera dell’edilizia italiana».
Scarica QUI il comunicato in pdf