Sotto, la città di Milano, il vivace quartiere residenziale di Porta Romana, con le sue strade affollate, i suoi esclusivi negozi di moda, i raffinati ristoranti di cucina internazionale, e sopra, all’ottavo piano di un complesso residenziale che colpisce per l’originalità dello stile, un loft ad alta quota dall’interessante personalità estetica, sovrastato da una terrazza in cui respirare quiete, silenzio, bellezza e benessere. È qui che ha scelto di abitare una famiglia, di ritorno da un’esperienza di vita all’estero, modellando l’ambiente domestico e l’area en plein air preesistenti, a misura delle proprie esigenze.
Un ambiente accogliente
Interior designer, nonché proprietaria dell’abitazione, Chiara Dante ha infatti trasformato l’originario appartamento anni ’60 in uno spazio contemporaneo, di grande carattere, composto da ambienti fluidi e flessibili, inondati dalla luce naturale; al contempo, è stata completamente riprogettata anche la suggestiva terrazza soprastante, che oggi propone un accogliente living, fruibile gran parte dell’anno grazie all’avanzata tecnologia della pergola bioclimatica Joy di Gibus.
«La pergola crea una sorta di living informale e si presta all’uso per lunghi periodi dell’anno. Questo spazio all’aperto valorizza l’intera casa con un elemento estremamente godibile quanto assolutamente inaspettato: una vera e propria stanza in più, in cui lavorare, ricevere ospiti o semplicemente rilassarsi» spiega Chiara Dante.
«Le vetrate» – conclude Chiara Dante – «consentono l’utilizzo della pergola anche nelle serate un po’ più fresche, mentre nelle giornate di pioggia ci si può rilassare protetti dalla copertura a lame. Joy non è un semplice oggetto di arredo, ma una pergola pensata per essere abitata».