
Nelle abitazioni contemporanee la protezione dall’irraggiamento solare è una necessità legata al comfort termico degli spazi interni, come al contenimento dei consumi energetici. Nel caso di questa villa a Galliera Veneta (Padova) l’esigenza iniziale del proprietario era trovare un’alternativa ai frangisole a lamelle per le vetrate degli spazi destinati al wellness, accolti in un padiglione appositamente realizzato nell’ampio giardino che circonda l’abitazione.

Un’avanzata pergola bioclimatica ed evoluti tendaggi tecnici permettono di ripararsi dal sole e da occhi indiscreti
La scelta è ricaduta sulle schermature Click Zip modello Ghost, prodotte da Gibus, che sono state installate in luogo dei frangisole a lamelle utilizzati nel resto dell’abitazione. I modelli Click Zip consentono di migliorare il comfort termico e visivo degli interni, di ridurre la spesa energetica dell’edificio e di migliorare la qualità degli spazi abitativi.

Successivamente, un secondo intervento, nel contesto di questa splendida villa, ha interessato l’area a bordo piscina: qui, per allestire una raffinata zona outdoor, in cui rilassarsi o ricevere ospiti in mezzo al verde, allietati dal microclima più gradevole, è stata installata una pergola bioclimatica Gibus Varia, anch’essa equipaggiata con una tenda a caduta integrata nel lato frontale, rivolto verso la piscina e più esposto al sole.

Questo secondo intervento ha interessato anche l’installazione di sei tende Gibus Click Zip 11, accoppiate grazie a uno speciale profilo a “T” realizzato su misura, a protezione di altre tre finestre.

Il risultato complessivo è di assoluta bellezza, grazie alla perfetta integrazione delle soluzioni Gibus nel contesto architettonico, dovuta non solo al design contemporaneo che caratterizza sia la pergola che le schermature, ma anche all’accurata scelta cromatica.