Immersa nella natura lungo le rive dell’Ammersee, sorge una casa dal look “monolitico”. I vari livelli su cui si articola questo edificio dalle piccolissime dimensioni (6 x 3,80 metri), regalano, comunque, all’abitazione un aspetto molto dinamico con un design che richiama il panorama.
La difficoltà del progetto dell’architetto Fabian Wagner ha riguardato, quindi, la gestione di un ampliamento della casa già presente sul terreno che apparisse a tutti gli effetti come distaccato dallo spazio esistente.
Le soluzioni progettuali FritsJurgens
Per il progetto sono state scelte le porte in rovere a bilico equipaggiate con cerniere System M di FritsJurgens, ideali per integrare il progetto nel paesaggio.
Sia per gli esterni, sia per gli interni sono stati utilizzati materiali da costruzione sostenibili e tutti trattati in maniera del tutto naturale. Nessuna parte dell’abitazione ha subito alcun tipo di trattamento chimico.
Commenta l’architetto Wagner: «L’utilizzo di porte in rovere con cerniere System M di FritsJurgens si è rivelata la soluzione più idonea e offrono una splendida visuale sulla natura circostante e si ha come l’impressione di ammirare un dipinto a grandezza naturale, senza che ante o davanzali vadano ad ostacolarla: proprio quello che volevamo».