
La lampada Satellight, disegnata da Eugeni Quitllet per Foscarini è stata selezionata per il Compasso d’Oro Adi, il premio più ambito e massimo riconoscimento per il design industriale che è giunto alla ventiseiesima edizione.
La lampada ha un design caratterizzato da un globo luminoso sospeso, che ricorda la luna nel cielo notturno o una sfera di luce ricoperta da un drappo trasparente e impalpabile. È un oggetto semplice e di immediata lettura, ma anche inedito e profondo nella sua poetica leggerezza.

Il diffusore è in vetro soffiato a bocca di colore bianco latte ed è inserito in un corpo di vetro cristallo trasparente, sempre soffiato a bocca, che sembra sostenere il cuore luminoso di Satellight e trattenerne la luce.
Il diffusore, grazie alla finitura satinata, appare come una presenza materica sospesa nel nulla, anche quando la lampada è spenta. Quando è accesa, grazie alla fonte luminosa a Led dimmerabile, trasmette una luce calda, morbida e gentile che non abbaglia, vestendo di preziosi riflessi il vetro lucido e trasparente che la racchiude. Satellight è disponibile nelle versioni da tavolo, da parete e a sospensione.

La candidatura al Compasso d’Oro Adi è un bel riconoscimento per Foscarini che si aggiunge a diverse menzioni d’onore e ai due premi ricevuti negli anni: in particolare è stata premiata nel 2001 per Mite, disegnata da Marc Sadler, e nel 2014 per il progetto editoriale Inventario.