Gli storici mercati rionali di San Lorenzo e Sant’Ambrogio nel centro di Firenze sono stati interessati di recente da una serie di lavori di riqualificazione volti a rinnovarne l’immagine e rafforzare il loro rapporto con i clienti e bottegai, preservandone l’identità e l’autenticità.
Entrambi gli interventi di recupero sono firmati dallo studio di progettazione fiorentino S+S Studio degli architetti Nicola Spagni e Diletta Storace, di concerto con il Comune di Firenze, la Soprintendenza e i commercianti delle strutture.
Gli architetti Spagni e Storace hanno dichiarato: « Ha un approccio al progetto architettonico quasi sartoriale: cerchiamo di essere sempre rispettosi del luogo dove andiamo ad operare, andando a creare ambienti che abbiano un’anima e siano portatori di significato. Cerchiamo di mettere un pensiero dietro ogni scelta che facciamo e questo significa selezionare ciò che va preservato e ciò può essere cambiato e rinnovato».
Lo storico Mercato Centrale di San Lorenzo ha sentito la necessità di cambiare il proprio aspetto e di rendersi più contemporaneo, utilizzando un linguaggio che riesca a parlare ai giovani. Da qui l’idea di S+S Studio di ribattezzare il raggruppamento degli operatori del piano terra coniando SloWrenzo.
Il progetto di restyling
All’interno dell’ampio progetto di restyling SloWrenzo, i lavori strutturali hanno portato alla sostituzione della vecchia pavimentazione.
Partendo dalle criticità e consapevole dell’importanza del luogo, S+S Studio ha condotto approfondite ricerche negli archivi storici, attente analisi delle esigenze del mercato e delle sue attività quotidiane prima di valutare il materiale più adatto da utilizzare.
La scelta è stata orientata sulla ceramica tecnica di FMG Fabbrica Marmi e Graniti – Brand di Iris Ceramica Group -, con una collezione che ricorda il pavé della città. Come affermano i progettisti, «ci piaceva il concetto di usare una ceramica che potesse essere sicuramente rappresentativa di un materiale antico parlando però una lingua attuale, utilizzare gli strumenti che la contemporaneità ci mette a disposizione nel rispetto della storia». Sull’’area interna del mercato, complessivamente di 2500 mq, è stata applicata Blast colore Grey, nella versione Active Surfaces, le superfici eco-attive con proprietà antibatteriche e antivirali antinquinamento, anti-odore e autopulenti.
Per S+S studio, i materiali Active Surfaces: «Sono stati realmente una sorpresa perché hanno sposato le varie esigenze degli attori coinvolti. Non sono solo resistenti alla rottura, all’usura, agli agenti chimici e sono antiscivolo ma hanno anche il valore aggiunto di essere antibatterici e antivirali. Noi stessi siamo stati affascinati da questo concetto e l’abbiamo utilizzato per far capire al nostro utente finale, ovvero i bottegai, che realmente ci sono dei vantaggi in termini di sicurezza».