Si terrà dal 24 al 26 ottobre la 5a edizione del Festival dell’Edilizia Leggera (Fel) e a fare da cornice sarà la città di Bari dove, nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, si daranno appuntamento circa 100 espositori per due giorni di formazione, informazione e intrattenimento.
«Andiamo incontro ai professionisti e ai distributori e diamo loro un’occasione di confronto – racconta l’architetto Andrea Zanardi, project manager di Fel –. I grandi protagonisti della prossima edizione saranno i rivenditori del Mezzogiorno, centri del colore, ferramenta professionali e magazzini che sapranno coinvolgere artigiani e applicatori e che stanno già rispondendo molto bene alla nostra chiamata, chiaro segnale di rinnovato vigore per questo settore».
Fel per la prima volta si accosta anche al Saie, «il segmento colore professionale vive con particolare autonomia nel grande mercato dell’edilizia ma le tendenze degli ultimi anni hanno suscitato un sempre maggiore interesse nella gestione del “cantiere veloce” e del “progetto del colore”.
«Il comparto colore è molto capillare in Italia: i pochi grandi marchi e le multinazionali producono il 40% del fatturato ma il restante 60% è appannaggio di piccole aziende, spesso molto territoriali» Andrea Zanardi, project manager Festival dell’Edilizia Leggera
La sinergia tra Fel e Saie è una risposta concreta per contaminare i due mondi affinché sia promossa una reciproca cultura sui contenuti e sulle tecnologie», spiega Zanardi. L’edizione di Bari vedrà riconfermato il format espositivo snello e versatile, che permette ai marchi del settore di organizzare attività dimostrative nelle cosiddette isole applicative dove andranno in scena le novità, le tecnologie e le metodologie di posa creando una sinergia tra i protagonisti della filiera.