«Finalmente siamo ripartiti per la Fase 2. Questa epidemia, in questi mesi, ci ha messo di fronte a tante sfide, ma, dal mio punto di vista, anche a tante opportunità. Dobbiamo continuare ad avere la capacità di trasformare quelli che pensavamo fossero dei punti deboli in punti di forza. Pensiamo, ad esempio, allo smart working che ha dato alle persone la possibilità di riprendersi un po’ del proprio tempo. Per molti di noi questo si è tradotto in una nuova gestione del tempo stesso, non più lunghi spostamenti e ore sprecate in auto, ma immediata efficienza operativa e, di conseguenza, la possibilità di stare di più accanto alle nostre famiglie. Sono certo che questo sarà un nuovo modo di lavorare, perché abbiamo visto che funziona, rendendo l’attività lavorativa veramente più efficace.
Non solo, abbiamo anche riscoperto valori, quali il garbo, il rispetto tra le persone e nei confronti dell’ambiente in cui si vive. Nei giorni in cui era concessa solo una piccola passeggiata, ad esempio, abbiamo capito quanto le cose più semplici ci possano rendere sereni e felici.
Se facciamo nostri questi valori e continuiamo a “portarli con noi” sicuramente ne beneficeremo tutti, sia a livello personale sia professionale. Ricordiamoci che i più importanti imprenditori italiani e internazionali hanno ben chiari questi valori e questo spiega il loro successo e quello delle persone che lavorano nelle loro aziende. Io ho la fortuna di lavorare in Vaga che ha nel Dna questi valori in modo assoluto.
Per le aziende si prospetta, quindi, un periodo che possiamo definire, come diceva oggi un professore della Bocconi in un’intervista, di “crescita post traumatica” che significa sfruttare la crisi che abbiamo vissuto come trampolino di lancio per diventare imprese sempre più forti e competitive.
Guardiamo avanti e cerchiamo di prevedere nuovi scenari per investire nella giusta direzione. In questa nuova fase, che tutti aspettavamo, questo è il percorso che seguiremo e che ci vede tutti protagonisti con una grande e rinnovata energia. Abbiamo lasciato in disparte anche la frenesia per focalizzarci sulla progettualità: come nell’edilizia, in cui si parte da un progetto per arrivare a costruire un edificio e per farlo dobbiamo lavorare tutti in sinergia.
Auguro a tutti un futuro ricco di progetti da costruire insieme» Fabrizio Fumagalli, Direzione Commerciale Vaga
A proposito di Vaga
Da più di 20 anni Vaga, società del gruppo Mapei, ha impostato l’attività valorizzando gli aggregati silicei con processi produttivi sempre più efficienti e con impianti di produzione all’avanguardia, prestando sempre particolare attenzione all’innovazione, alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza. Vaga offre anche una gamma di prodotti Bio, realizzati solo con materie prime naturali di alta qualità, particolarmente idonei per essere utilizzati in costruzioni biocompatibili. Il Sistema di Gestione per la Qualità di Vaga è certificato secondo lo standard Uni En Iso 9001:2008.
Leggi anche: