Villa La Personala ed il suo borgo storico in provincia di Modena si ergono intorno all’Antica Torre risalente al 1100. Dopo dieci anni di lavori, oggi la villa appare perfettamente restaurata e offre 12 lussuose suite, tre ampi saloni meeting, una sala ristorante e una sala colazione, nonché un lussureggiante parco di 10.000 mq con una moderna piscina all’aperto e una tensostruttura da 200 posti.
La Villa appartiene da secoli appartiene alla famiglia Personali, casata originaria della Germania che, valicate le Alpi nella seconda metà del XIII secolo, si trasferì prima a Bergamo e poi nel mirandolese.
Il 29 maggio del 2012, un terribile sisma provocò il crollo della torre e la distruzione dell’interno della villa e del borgo circostante. In una decina d’anni, la volontà e la forza dei Conti Personali-Ferri, hanno dato vita a imponenti lavori di ricostruzione per riportarla all’antico splendore.
Il progetto ha permesso di ricevere nel 2021l’attestato di merito nel Concorso internazionale “La Fabbrica nel Paesaggio” promosso dal Club per l’Unesco di Foligno e su proposta del Club per l’Unesco di Modena.
Per rivestire gli interni della dimora sono stati scelti i materiali ceramici di Fmg Fabbrica Marmi e Graniti, Brand di Iris Ceramica Group.
Le soluzioni ceramiche di Fabbrica Marmi e Graniti
Al piano terra trionfa la suggestione del seminato veneziano Rialto, la collezione a Tutta Massa che combina sapientemente la casualità di infinite scaglie e frammenti di pietre e minerali colorati del celebre pavimento veneto. In corrispondenza delle aree comuni quali ingresso, scale, sala ristorante, sala colazione e degli spazi lounge, Rialto Beige e Rialto Earth concorrono con le loro cromie e la finitura Levigata a ricreare l’intramontabile charme e bellezza che permeavano un tempo questi ambienti. Accanto al battuto alla veneziana, è stato scelto il realismo dell’effetto pietra di MaxFine CityStone che veste i due saloni comunicanti per i meeting e i banchetti, le gradinate che conducono ai piani superiori e, in alcuni locali, il pavimento e le pareti fino a metà altezza.
A piano superiore, le stanze da bagno delle 12 suite rifioriscono con le grandi lastre MaxFine effetto marmo, impiegate sia sulle superfici orizzontali e verticali – compresi gli interni delle docce – che sui vanity top.
MaxFine Calacatta nella finitura Lucidato, con il suo fondo bianco e le venature tenui dona luminosità e signorile eleganza agli spazi mentre MaxFine Travertino, con le sue striature e cromie morbide, avvolge di raffinata intimità gli ambienti.