L’acciaio inossidabile Aisl 316L è una lega speciale denominata anche “acciaio chirurgico” perché utilizzato soprattutto per la produzione di strumenti chirurgici.
Una sfida per F.lli Frattini
Dichiara l’arch. Paolo Bertarelli, alla guida del reparto creativo di Ricerca e Sviluppo dell’azienda «F.lli Frattini sceglie l’acciaio per due importanti motivi. E’ un segmento che non ci apparteneva ma lo abbiamo voluto abbracciare mettendo la nostra capacità produttiva al servizio di un materiale che permette infinite soluzioni progettuali. Pensando inoltre alle sue caratteristiche ed alla sua funzionalità riteniamo di poter competere proprio in questa nicchia di mercato che oggi lo esalta anche per il suo indiscusso valore estetico e gli dedica molta attenzione in ambito interior».
Prosegue Bertarelli «L’acciaio è molto <lento>… si lavora quasi esclusivamente per asportazione di materiale e non per fusione e la saldatura degli articoli necessita di competenza e maestria. La percezione visiva e tattile che si ottiene con l’acciaio è completamente diversa da quella dell’ottone o materiali più morbidi. E’ di straordinaria leggerezza anche se in realtà è un materiale molto compatto e robusto. Le sue geometrie, gli spigoli delle forme, e le la visione nel suo complesso dell’oggetto in acciaio non ha eguali rispetto ad uno simile in ottone».
Borgia esprime una ricca collezione di articoli frutto della creatività di Guido Bellucci e Francesco Mazzon dello studio di interior design Bmb Progetti. La loro creatività ha trovato terreno fertile proprio nell’utilizzo dell’acciaio inossidabile ed il rigore espresso dalle sue forme sono state amplificate da una grande quantità di articoli grazie anche all’idea di offrire due tipologie di maniglie per uno stesso corpo.
Con oltre 30 articoli a catalogo Borgia offre le più complete soluzioni per l’ambiente bagno a partire dai rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e ben 8 differenti soluzioni per il lavabo.