Eclisse. Lineari, complanari e integrate nella muratura

Per ampliare i propri spazi aziendali ottimizzando il piano interrato di 270 m², fino ad allora completamente inutilizzati, l’agenzia di comunicazione Fk Design si è rivolta all’architetto Gilberto Toneguzzi. Federico Frasson, titolare dell’agenzia pubblicitaria, aveva bisogno di sfruttare l’estesa metratura per ricavarne una sala posa e video indipendente, due stanze riunioni e un’area svago, oltre al magazzino.

La superficie interrata si prestava, infatti, ad avere un ingresso indipendente sia per il personale sia per i clienti, che non avrebbero dovuto passare attraverso gli uffici per i meeting organizzativi e per realizzare foto e video.

Date le richieste della committenza di ambienti dedicati stabilmente al personale, il progettista ha coinvolto gli utenti fin dalle fasi iniziali per capire quali fossero le reali esigenze e il tipo di approccio da adottare «al fine di creare spazi produttivi, in cui le persone si sentissero a proprio agio e potessero lavorare al meglio».

La possibilità di captare al massimo l’illuminazione naturale proveniente dalla scala, la dominanza del bianco e partizioni in parte vetrate hanno contribuito a creare un ambiente confortevole e uno spazio lavorativo efficiente quanto quello al piano superiore.

 

Le porte che scompaiono
Uno degli obiettivi principali della progettazione era creare un ambiente luminoso e non angusto nonostante la posizione interrata. La soluzione voluta e condivisa dal committente e dal progettista ha delineato ambienti filtrati in parte da partizioni trasparenti in parte chiusi attraverso telai e porte complanari laccati bianchi Eclisse, della linea Syntesis Line, scorrevole e battente, e Delta per privilegiare l’effetto di una parete lineare e priva di interruzioni.
La stessa laccatura delle porte è stata riproposta anche nella parte alta che separa la stessa dal soffitto in modo da creare un’unica fascia verticale che dà slancio e rafforza la presenza discreta delle aperture.
Al fine di ottenere la massima integrazione con il sistema parete, sono stati posati tre porte con maniglia bianca senza nottolino, una che conduce al bagno e le altre due dissimulano l’accesso alla sala server e a un ripostiglio, e due sistemi scorrevoli a scomparsa privi di finiture esterne, che creano un agevole ingresso alla sala video e al magazzino. In entrambi i casi, le aperture sono particolarmente ampie, ben oltre il metro di larghezza, per dare la possibilità di accedere ai locali anche con prodotti ed elementi grafici ingombranti.
L’installazione dei controtelai e delle porte è stata completata con un battiscopa inclinato di colore bianco con altezza ridotta posato a regola d’arte.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*