Per Dornbracht, il potere rigenerativo dell’acqua è elemento fondamentale: da decenni, il produttore di rubinetteria attinge alle conoscenze della ricerca sul benessere e sulla salute per integrare i benefici dell’idroterapia nei propri prodotti.
Dornbracht ha sviluppato numerose applicazioni spa per questi speciali momenti di felicità: nell’attività di ricerca e sviluppo dei propri prodotti collabora con esperti di ricerca sul benessere, terapia di Kneipp e di medicina tradizionale cinese.
Il metodo Kneipp
La terapia Kneipp è uno dei metodi a cui Dornbracht si ispira. Si basa sull’attivazione delle capacità di guarigione naturali del corpo per migliorare il benessere fisico, spirituale ed emotivo. “Il metodo Kneipp ha un effetto positivo sul nostro benessere fisico e mentale,” dice Jochen Reisberger, esperto di questa terapia che collabora con Dornbracht nello sviluppo di prodotti capaci di sfruttarne i principi.
L’idroterapia svolge un ruolo chiave: le applicazioni alternate di acqua calda e fredda stimolano la circolazione sanguigna, potenziano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario. L’affusione di acqua calda su collo e schiena allevia i muscoli tesi, mentre l’acqua fredda allevia infiammazioni e disturbi venosi. Dornbracht propone soluzioni per la spa come la doccetta e il Water Tube con getto laminare che copre la pelle, ideale per sfruttare al meglio i benefici del metodo Kneipp.
Aquapressure è un massaggio con acqua che unisce i vantaggi della digitopressione per rigenerare corpo, mente e anima. Dornbracht ha sviluppato questo metodo con il Dr. Christoph Stumpe, a capo del noto Shen Men Institute a Düsseldorf. Aquapressure si basa sui principi della medicina tradizionale cinese – l’Yin e Yang o l’energia vitale Chi che scorre attraverso il corpo: l’acqua esercita pressione sui meridiani e sui punti di digitopressione, liberando blocchi e tensioni.