La Camera di commercio di Cuneo ha presentato i bandi 2015 rivolti alle imprese. Prendono così il via, nei diversi ambiti di competenza, i contributi che il Consiglio camerale ha stanziato per complessivi 3,5 milioni di euro. La cifra è consistente, di particolare rilevanza in questo momento di perdurante crisi economica per supportare le imprese e accompagnarle negli investimenti necessari a rimettere in piedi l’economia.
Linea prioritaria di intervento si conferma il sostegno al credito in occasione di investimenti, cui sono destinati 2 milioni di euro. Con l’obiettivo specifico di agevolare l’accesso al credito, le risorse finanziano 9 bandi, gestiti in collaborazione con i Confidi.
In parallelo il sostegno alle imprese, attraverso specifici bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto finanziati con ulteriori 1,5 milioni di euro. Le finalità sono molteplici, dal sostegno per gli ingenti oneri in materia di sicurezza e certificazioni e ambiente, all’incentivo per investimenti in termini di ICT, marchi e brevetti, dalle spese per la formazione ai contributi per innovare le proprie strategie aziendali in termini di marketing, agli incentivi per strutturare una rete di imprese.
«Anche in questa occasione Cuneo rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale, per l’entità delle risorse destinate agli interventi promozionali nonostante i consistenti tagli imposti dall’abbattimento della nostra principale fonte di entrata, il diritto annuale rendendo noti i dati registrati dal 2008 ad oggi, che hanno consentito di decuplicare l’importo liquidato, passando da 298.000 a 3,8 milioni di euro del 2014».
Ferruccio Dardanello, presidente Camera di commercio di Cuneo