Con la pubblicazione del nuovo avviso alle imprese, l’iniziativa Credito Adesso, la linea di credito agevolata promossa da Regione Lombardia e Finlombarda, introduce ulteriori agevolazioni a favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde. Credito Adesso, è un’iniziativa nata nel 2012 per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia mediante la concessione di finanziamenti chirografari (non necessitano di garanzie) dietro presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura di beni e/o servizi. Le risorse finanziarie ammontano a 500 milioni di euro di cui 200 milioni di euro a carico di Finlombarda e 300 milioni di euro messi a disposizione dalle banche convenzionate.
Si rivolge a micro, piccole e medie imprese (comprese le imprese artigiane) con sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni, ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all’ingrosso, al turismo. I finanziamenti hanno una durata di 24 o 36 mesi, da restituire con rate semestrali costanti a scadenza fissa (30 aprile e 31 ottobre di ogni anno), senza periodo di preammortamento (a eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa utile).
Gli interventi a favore delle pmi sono destinati a sostenere le necessità di capitale circolante permanente, comprensivo dei crediti verso clienti e magazzino, legate all’attività produttiva e commerciale delle imprese (ivi inclusi i costi per le materie prime e gli altri materiali necessari alla produzione, forza lavoro, scorte e spese di gestione, finanziamento di crediti commerciali e da vendite a utenti non finali) mediante finanziamenti con una durata non inferiore a due anni.
Home Gestione di impresa Norme, Fisco e Agevolazioni Credito Adesso, ancora finanziamenti per le pmi lombarde