Il Parco del Mare di Rimini Nord ha un nuovo volto: è stato ultimato il progetto di riqualificazione urbana dell’area che ha portato alla creazione di passeggiate pedonali, verde urbano e piste ciclabili. Al posto di parcheggi, cemento e traffico ora c’è uno spazio green aperto alla cittadinanza.
Sono stati delineati nuovi percorsi pedonali per favorire uno stile di vita più sostenibile e abitudini più “verdi”: il lungomare si snoda tra Rivabella e Torre Pedrera e segue il litorale consentendo alla popolazione di godersi la vista del mare. La progettazione ha incluso: la riorganizzazione della mobilità, il rinnovamento impiantistico, il progetto architettonico e paesaggistico dell’ambiente pubblico, il disegno dell’arredo urbano.
Cotto d’Este: il contributo del brand nel nuovo progetto per Rimini Nord
Cotto d’Este ha fornito circa 44.000 metri quadrati di piastrelle in gres porcellanato: le lastre custom multiformato hanno uno spessore di 20 mm e presentano una tonalità chiara e brillante con una rugosità propria della finitura fiammata delle pietre. Nel dettaglio la superficie delle lastre è ottenuta da calchi da pietre naturali, trattata con effetto fiammatura (vale a dire investita da un getto a fiamma viva e successivamente raffreddata in acqua).
L’estetica di pregio e le prestazioni elevate del prodotto sono state scelte per le esigenze progettuali di un contesto innovativo e green come la “promenade” realizzata a Rimini Nord. Cotto d’Este ha reinterpretato l’effetto pietra sedimentata dei fondali marini in chiave contemporanea, rendendo la passeggiata in linea con l’identità urbana di una città di mare importante come Rimini.