
In occasione dell’apertura del nuovo centro benessere, un hotel approfitta per un restyling totale dell’involucro esterno.

Immerso nella cornice paesaggistica delle Dolomiti, sulle rive del suggestivo Lago di Levico Terme (Tn), l’hotel Bella Vista è stato oggetto di un intervento di riqualificazione che oltre ad ampliarne la superficie gli ha regalato un look rinnovato.

Gli architetti Luca Valentini, Raffaele Cetto e Mattia Giuliani dello Studio X hanno disegnato il nuovo volume a basso impatto visivo che ospita la zona benessere dell’hotel, ridefinendo allo stesso tempo l’estetica del corpo storico esistente con un intervento di recupero e rispristino delle facciate.

Idropulizia, consolidamento e tinteggiatura sono stati i tre passaggi necessari per il restyling dei fronti: circa 2300 metri quadrati di superficie rimessi a nuovo con la collaborazione del Colorificio San Marco e della sua amplia gamma di prodotti specifici distribuiti, in questa località, da Bottega del Colore di Gianni Divina con punto vendita a Borgo Valsugana.

Diversi dunque i prodotti impiegati dall’impresa Claudio Alfarè, ciascuno specifico per il tipo di intervento realizzato: sulle porzioni di intonaco maggiormente deteriorate è stato posato Rasamix, una malta specifica per la rasatura e ricostruzione di intonaci che offre anche un efficace ancoraggio per i prodotti vernicianti.

Per il consolidamento delle parti particolarmente sfarinate sono state stese due mani di isolante fissativo Isomarc, in grado di saturare anche le microscopiche capillarità delle superfici degli intonaci.

Successivamente alla stesura del primer fissativo Marcofix, le facciate sono state tinteggiate con tre mani di pittura Acrisyl fondo finitura, un prodotto specifico per esterni pigmentato a base di dispersioni acrisilossaniche con elevato potere mascherante su eventuali imperfezioni del supporto.

Anche i supporti in marmo sono stati trattati: Facciavista pro a base di resine acriliche e polisilossani, per proteggere e preservare dalla disgregazione, mentre per le persiane in pvc è stato utlizzato Unimarc smalto seta, protettivo idrodiluibile satinato a base di resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti colorati ad alta solidità alla luce.