Lo showroom londinese di Catellani & Smith si trova nel quartiere di Clerkenwell, uno dei più vivaci e influenti distretti del design contemporaneo mondiale. Un tempo l’aspetto del quartiere di Londra era molto diverso: lì infatti sorgevano fabbriche e magazzini industriali che oggi hanno lasciato il posto a showroom e studi di progettazione nonché a locali, club e store alla moda; Clerkenwell si è così trasformata in una delle zone più creative e di tendenza della capitale inglese.
Lo showroom di Catellani & Smith, condiviso con Moroso, si trova in un’area di 600 mq strutturata su due livelli nella via principale nel del quartiere, Rosebery Avenue.
Il concept è di Patricia Urquiola: questo esempio di architettura industriale convertito in moderno spazio espositivo, si articola secondo una scala di bianchi e materiali essenziali come legno, vetro e metallo. Le varie zone sono scandite da una sequenza di tubi in alluminio verniciati di bianco: si crea così un ambiente volutamente neutro e minimale, quasi a rappresentare la tela bianca sulla quale ‘dipingere’ con luci e arredi.
Per la nuova ‘residenza’ londinese, Catellani & Smith ha realizzato una selezione eterogenea di creazioni luminose partendo dalle storiche Macchina della Luce, Stchu-Moon e Fil de Fer – quest’ultima proposta in diversi diametri e nelle versioni con filo d’alluminio naturale o anodizzato oro – e gli chandelier Gold Moon con dischi irregolari in foglia color oro che stupiscono e incantano grazie al grande impatto scenografico.
Oltre alle lampade per la decorazione e illuminazione di interni, c’è posto anche per le illuminazioni degli esterni: Catellani & Smith propone infatti i modelli della collezione realizzata appositamente per l’outdoor More, Medousê e Syphaduepassi.