SanMarco, azienda che produce laterizi, annuncia il nuovo piano di investimenti della casa madre Terreal nello stabilimento italiano di Castiglion Fiorentino (Ar). L’investimento riguarda l’ammodernamento della linea produttiva attraverso l’accorpamento dei due impianti (produzione di tegole e produzione di mattoni) e la sostituzione di alcuni macchinari con altri di nuovissima generazione. Paradossalmente l’operazione è volta a ridurre la capacità produttiva a tutto vantaggio di una maggiore flessibilità produttiva verso nuovi formati e nuove colorazioni soddisfacendo anche richieste provenienti dai mercati esteri. L’obiettivo è sempre quello di proporre nuove soluzioni e sistemi per il tetto e la parete, in terracotta, ma che devono rispondere alla domanda di maggior qualità, modernità ed eco-sostenibilità.
Dopo quasi un decennio di contrazione continua che ha portato in Italia il settore dei laterizi a perdere mediamente oltre due terzi del proprio mercato, SanMarco-Terreal inverte la rotta e propone nuove soluzioni per contrastare la crisi: l’obiettivo è diventare riferimento del più ampio settore delle costruzioni.
Inoltre si accentua ulteriormente la vocazione europea e mondiale dell’azienda che affida all’export una parte integrante del suo business.
«Non proponiamo tegole e mattoni, proponiamo soluzioni globali per il tetto e per la parete, dai pacchetti completi per le coperture, alle tegole piane, alle pareti ventilate a secco, alle nuove declinazioni per forma e nuance della terracotta per il faccia a vista come il Maax, , al sistema ThermorealSM , primo esempio di pannello prefabbricato con finitura in mattoni, ai rivestimenti sottili da incollare “ linea Decor ”, ai pavimenti in terracotta».
Fernando Cuogo, direttore generale di SanMarco Terreal Italia