Bosch sta migliorando la vita quotidiana delle persone con soluzioni intelligenti e connesse e allo stesso tempo, l’azienda sta aprendo nuove aree di business attraverso software, servizi e licenze.
«Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi» ha dichiarato Tanja Rückert – Chief Digital Officer del Gruppo Bosch, al CES di Las Vegas
Bosch sta ampliando le competenze software
L’azienda investe ogni anno oltre quattro miliardi di euro nelle competenze software, di cui circa tre miliardi sono destinati al settore automotive. Per dare forma al futuro della mobilità definito dal software, a partire dalla metà del 2022, Bosch riunirà le attività di sviluppo di software per veicoli nella consociata ETAS.
L’impegno nella medicina pediatrica
Utilizzando l’intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e individuare le aree che richiedono lavori di manutenzione. Ora, in collaborazione con l’azienda sanitaria no profit Highmark di Pittsburgh (USA), Bosch sta perseguendo una nuova applicazione di questa tecnologia: indagare su come l’intelligenza artificiale audio può essere utilizzata come strumento diagnostico in medicina pediatrica.
In particolare, Bosch e Highmark stanno lavorando per adattare i sensori in modo da consentire loro di rilevare condizioni polmonari come l’asma, in tenera età, semplicemente ascoltando e valutando i modelli di respirazione dei bambini.