Il perseguimento dell’efficienza e, in supporto ai normali flussi di progettazione integrata, l’abbattimento degli sprechi sono gli obiettivi primari dell’utilizzo del Bim e il Bim Execution Plan, ovvero il Piano per la Gestione Informativa è lo strumento fondamentale che, perché sia davvero utile, non può essere trasformato in un documento eccessivamente articolato e complesso, pena la generazione di quello spreco che invece ha l’obiettivo di abbattere.
Il volume “Bim Execution Plan. Strumenti per un Piano di Gestione Informativa Agile” di Chiara C. Rizzarda e Gabriele Gallo, pubblicato da Tecniche Nuove, fornisce, utilizzando strumenti all’avanguardia per la progettazione dei processi presi in prestito dal Lean, dall’Agile e dal Design Thinking, un framework per la creazione di documenti veloci, snelli, modulari e che siano veramente utili al processo: un Bim Execution Plan stampabile in una tavola A0.
Il framework è conforme ai requisiti specificati nella Iso 19650: Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso la Gestione informativa mediante il Building Information Modelling e segue i principi enunciati nei vari capitoli della norma tecnica Uni 11337: Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
Oltre a fornire alcuni approfondimenti su sezioni specifiche Bim Execution Plan vuole riflettere sulle relazioni tra i vari ambiti e sulle necessità di mantenere un approccio olistico, compatto, gestionalmente consapevole. E lo fa partendo dalla definizione delle necessità del cliente e procedendo fino agli aspetti tecnici che devono essere di supporto alla qualità del prodotto.
Il volume è rivolto a studi di progettazione architettonica, responsabili di cantiere, committenti di opere pubbliche e private, responsabili impiantistica, geometri, architetti, ingegneri civili-edili , studi di progettazione impianti civili/industriali.
Bim Execution Plan.
Strumenti per un Piano di Gestione Informativa Agile
Autori: Chiara C. Rizzarda e Gabriele Gallo
Pagine: 264
Isbn: 978-88-481-4089-8
Rilegatura: Brossura
Formato: 170,00 x 240,00 mm
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 10/2020
Prezzo versione cartacea: 29,90€
Prezzo versione Epub: 23,99€
Ha studiato Architettura al Politecnico di Milano e ha ricoperto il ruolo di Bim Coordinator in due grandi studi di architettura italiani, dedicandosi sempre alla divulgazione tecnica e alla formazione. È istruttore certificato Autodesk e siede al tavolo di lavoro per la norma Uni sulla digitalizzazione dei processi in edilizia. Attualmente si occupa di training, ottimizzazione di processo e tutoring, principalmente in ambito infrastrutturale.
Gabriele Gallo
Ha studiato Storia all’Università di Torino e lavorato per cinque anni in edilizia. Ha poi frequentato la Event Horizon School of Digital Art, da cui è uscito con un’insana attrazione per i punti di contatto tra gioco e architettura. Oggi si dedica a tempo pieno al Game Design, alternandosi tra la produzione di videogiochi, la scrittura e l’insegnamento.