BigMat. Rinnovato il Cda e confermato il presidente Alessandro Cerbai

(foto BigMat)

Durante l’assemblea annuale dei soci, tenutasi il 15 e 16 giugno a Villasimius (CA)  BigMat Italia ha rinnovato la leadership del Gruppo per il prossimo triennio.

(Alessandro Cerbai, presidente BigMat Italia)

Riconfermato all’unanimità Alessandro Cerbai, al suo secondo mandato da presidente di BigMat Italia, che ha rinnovato il suo impegno per il Gruppo ringraziando i colleghi: «BigMat per me non è solo un Consorzio ma è un gruppo di colleghi, imprenditori, e anche amici, con cui condivido ogni giorno la quotidianità del “fare imprenditoria” in un settore come quello dell’edilizia in Italia, che ha attraversato in questi anni molte sfide e cambiamenti. Sono onorato di questa rinnovata fiducia che ricambierò ancora una volta con il massimo impegno e passione. Insieme abbiamo raggiunto grandi obiettivi ma sono certo che molti altri sono già sul nostro cammino, io e tutti gli associati BigMat siamo pronti per far crescere ancora il nostro Gruppo».

Il Consiglio di Amministrazione vede la conferma di alcuni membri storici, con una solida esperienza alle spalle, affiancati da nuovi componenti. Questo gruppo eterogeneo riflette la vasta rappresentanza degli associati BigMat e le loro diverse specificità territoriali, dimensionali e imprenditoriali.

Il CdA, il cui mandato si estende fino al 2027, è composto da 11 membri, di cui 3 nuovi consiglieri e 8 confermati:

  • Alessandro Cerbai, presidente | BigMat Focardi e Cerbai Edilizia, Toscana
  • Roberto Battocchio | BigMat Edilklima Group, Veneto
  • Fabio Gerbi | BigMat Edilaosta, Valle d’Aosta
  • Chiara Caira | BigMat Edil Legno Services, Lazio
  • Michelangelo Pesciarelli | BigMat Pesciarelli Edilizia, Umbria
  • Lucia Guglielmina | BigMat Guglielmina, Piemonte (nuovo membro)
  • Mario Colombino | BigMat I.CO.S, Piemonte
  • Katia Paparo | BigMat IDEA, Calabria (nuovo membro)
  • Fabrizio Tardelli | BigMat CASARREDA, Toscana (nuovo membro)
  • Fabrice Maud, presidente BigMat International
  • Fabio Rinaldi, direttore BigMat France

Approvato il bilancio del 2023 con il risultato record di oltre 1 miliardo di euro  e ratificati 7 nuovi ingressi nei primi sei mesi del 2024

(foto BigMat)

L’assemblea nazionale di Villasimius ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sintetizzare i dati del Gruppo. È stato ufficialmente approvato il bilancio cumulato del 2023, che ha superato il miliardo di euro di fatturato (1.004.130.573 €), coinvolgendo 242 rivendite e 157 soci distribuiti in 19 regioni lungo tutta la Penisola.

Questo risultato testimonia il dinamismo e la solidità del consorzio, con una crescita del fatturato del +43% nel 2022 e del +12% nel 2023. Inoltre, il fatturato medio delle oltre 150 ragioni sociali ha raggiunto i 6,5 milioni di euro nel 2023.

(Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e International)

«Per il 2024 ci aspettiamo una crescita costante del network con l’ingresso di altre realtà imprenditoriali qualificate e serie che scelgono BigMat per i suoi servizi e progetti. Nel bilancio delle entrate il saldo è estremamente positivo in particolare negli ultimi anni durante i quali abbiamo intercettato l’interesse di rivendite che trovano la nostra formula confacente alle loro esigenze» ha sottolineato Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

La crescita dimensionale del Gruppo è infatti costante e proprio in occasione dell’assemblea sono stati ratificati 7 nuovi ingressi con il benvenuto ufficiale a:

  • IACOLINO S.r.l. (Agrigento)
  • B&G IMMOBILIARE S.r.l. (Pistoia)
  • COMID S.r.l. (Lucca)
  • AMORE LEGNAMI S.r.l. (Roma)
  • LANA EDILIZIA S.a.s. (Verbano Cusio Ossola)
  • LAPIS S.r.l. (Perugia)
  • ECOS S.r.l. (Roma)

Durante il convegno di due giorni in Sardegna, i soci BigMat hanno discusso strategie e piani di sviluppo per i prossimi anni, condividendo progetti ed esperienze.

Nel biennio 2024/2025, il Gruppo BigMat sarà impegnato su diversi fronti, che si tradurranno in una maggiore dinamicità commerciale e in una differenziazione dell’offerta. Questo avverrà attraverso lo sviluppo del business delle energie rinnovabili, l’espansione e il potenziamento dei settori del colore e delle finiture d’interni (con 100 showroom in tutta la rete BigMat, di cui 40 showroom HABIMAT), e il rafforzamento del servizio di noleggio con il brand BigRent.

Durante l’evento sono state annunciate anche le prossime attività di comunicazione del brand, tra cui la sponsorizzazione della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e delle Nazionali italiane di pallavolo. Inoltre, è stato rinnovato il partenariato internazionale con l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), che vedrà BigMat come partner ufficiale di numerosi Campionati mondiali di ciclismo dal 2024 al 2027. Questa strategia di comunicazione mira a portare BigMat in Europa e nel mondo grazie all’ampia copertura mediatica di questi eventi.

Tra gli interventi, si sono distinti gli speech di esperti come il professor Alberto Bubbio, direttore del Centro su Costi e Performance Aziendali presso la Liuc Business School e responsabile dell’Area Finanza e Controllo presso l’Istud di Stresa, che ha parlato della gestione d’impresa, e il dottor Roberto Schiesari, professore di Business Financial Strategy presso l’Università degli Studi di Torino, che ha affrontato il tema del post Superbonus, delle nuove agevolazioni, del PNRR e della Direttiva Case Green.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*