Cava Sipeg di Zanè in provincia di Vicenza, si è ritrovata a dover affrontare un grave problema nella cava di estrazione di sabbia e ghiaia denominata “Bai”, dovuto alla natura cedevole della pavimentazione stradale. Il continuo passaggio di mezzi pesanti, infatti, procurava forti e continue sollecitazioni al terreno.
La soluzione è arrivata da Betonrossi, incaricata di risolvere il problema della sicurezza della cava con il suo prodotto DrainBeton, un calcestruzzo drenante fonoassorbente a elevate prestazioni che ha permesso la stesa a freddo della pavimentazione. Il plus offerto da DrainBeton è stato quello di soddisfare differenti esigenze progettuali: massimizzare il processo di infiltrazione nel terreno; evitare cedimenti legati a carichi dei mezzi pesanti (autobetoniere e autocarri trasporto inerti) che vi transitano; limitare la deformabilità e aumentare la resistenza ai carichi; aumentare la vita utile della pavimentazione.
Tutto questo abbattendo allo stesso tempo i costi di realizzazione. I circa 3000 metri quadri di pavimentazione in DrainBeton, con spessore medio di 20 centimetri (nella corsia d’ingresso 14 cm DrainBeton più 6 cm di conglomerato bituminoso drenante), sono stati realizzati una volta tolto lo strato superficiale di terreno, riutilizzato in seguito per creare due barriere fonoassorbenti, annullando così la rumorosità del cantiere.
Francesca Comotti
[contact-form-7 404 "Non trovato"]