
Il Gruppo Austrotherm, produttore austriaco di materiali isolanti, continua il suo percorso di crescita e di successo rilevando il produttore italiano di Eps “Gruppo Poron” e rafforza la sua posizione sul mercato europeo. Poron, un’azienda a conduzione familiare come Austrotherm GmbH, gestisce otto siti produttivi in tutta Italia e impiega circa 170 addetti.
Ampio portafoglio prodotti e molto know-how
Da inizio 2025 Poron commercializza i prodotti in Xps di Austrotherm sul territorio italiano ampliando il proprio portafoglio prodotti a vantaggio dei propri clienti. L’imminente acquisizione da parte del gruppo austriaco svilupperà ulteriormente tale collaborazione allargandola ad altri prodotti e rendendo Poron un interlocutore ancora più strategico nel panorama dell’isolamento termico. Dopo l’approvazione delle autorità antitrust, prevista entro l’estate, l’acquisizione dell’azienda potrà essere completata.
La famiglia Cerù, proprietaria della Poron fin dal 1962, resterà nella direzione anche dopo la conclusione positiva del contratto e continuerà a gestire l’azienda garantendone la continuità nei confronti dei dipendenti e degli stake holders e contribuendo alla sua crescita. La politica fondata sulla valorizzazione delle persone sarà anche in futuro un pilastro della strategia aziendale. Verrà mantenuto anche il marchio consolidato Poron, che gode di un elevato livello di notorietà e di un’ottima reputazione in Italia. Oltre ai materiali isolanti in Eps, Poron continuerà a produrre anche soluzioni in Eps per il settore dell’imballaggio industriale, per il comparto florovivaistico e per il food packaging , quali contenitori per il gelato, pesce e mozzarella ampliando in tal modo il portafoglio prodotti di Austrotherm.
«Da gennaio 2025 i pannelli isolanti XPS Austrotherm ampliano la nostra vasta gamma, i primi successi confermano che possiamo costruire insieme un futuro promettente in Italia e che siamo sulla strada giusta» Paolo Ceru, Presidente del “Gruppo Poron”.
«Con otto siti produttivi sparsi sul territorio italiano, la struttura di Poron ci offre un’efficiente rete produttiva e di vendita ottimale per l’ingresso di Austrotherm nel mercato italiano. La pluriennale esperienza del Gruppo Poron nel settore e la sua forte presenza in Italia ne fanno il partner ideale per espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato in Europa. Inoltre, come azienda a conduzione familiare, condividiamo valori e cultura aziendale simili, il che rafforza ulteriormente la scelta di questo partner» Heimo Pascher, Amministratore Delegato del Gruppo Austrotherm
L’ingresso di Poron nella più grande famiglia Austrotherm faciliterà ed accelererà i piani di investimento e crescita finalizzati ad offrire ai propri clienti un portafoglio prodotti sempre più vasto con perfomance ai vertici del mercato europeo e a garantire l’affermazione di Poron come leader di settore nel mercato nazionale.
Il gruppo Austrotherm ha realizzato un fatturato di 444 milioni di euro nell’anno finanziario 2024 e impiegava un totale di 1.400 dipendenti al 31 dicembre 2024. Il gruppo austriaco Austrotherm a conduzione familiare conta attualmente un totale di 29 siti di produzione di materiali isolanti in 13 paesi. Oltre alla sede centrale di Wopfing e agli stabilimenti di Pinkafeld (EPS), Michelhausen (EPS) e Purbach (XPS), è presente con aziende in Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Germania, Grecia, Croazia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Turchia. Il Gruppo Austrotherm è una holding di Schmid Industrie, che al 31 dicembre 2024 ha realizzato un fatturato di 2,3 miliardi di euro con 6.800 dipendenti.