Nel 1928 a Milano fu realizzato l’edificio destinato a essere headquarters della Società Elettrica Generale dell’Adamello, attiva in Valle Camonica no agli anni Sessanta del secolo scorso. L’edificio è stato rilevato nel 2018 da Ersel Spa, gruppo bancario privato specializzato nel wealth management.
Vincitore, nel 2018, del concorso a inviti per la riqualificazione dell’edifcio, Alfonso Femia ha elaborato il progetto, conducendo una ricerca filologica, approfondendo la genesi dell’edificio e le sue trasformazioni nel corso dei decenni.
Un attento intervento di restauro è stato e effettuato sulla facciata di via Caradosso e sulle porzioni originali. Sono stati installati nuovi serramenti di legno ad alte prestazioni, adeguati ai requisiti richiesti per l’efficientamento energetico dell’involucro.
Il progetto di Alfonso Femia per la banca Ersel
Sul lato verso corte, è stata rettificata la falda interna della copertura, scelta progettuale che ha consentito la realizzazione di una superfetazione opportuna per rendere agibile il piano sottotetto. La struttura integrata è in acciaio con pro li in alluminio che si agganciano al piano di gronda.
La corte/giardino accoglie tre addizioni, due per le scale e una per l’ascensore, anch’esse realizzate con pro li di alluminio con la medesima composizione formale del nuovo volume in copertura. Minimi sono stati gli interventi al piano rialzato, spazio storico e identitario dell’edificio, nel quale sono stati conservati lo scalone e le vetrate liberty originali, in ferro battuto di Giovanni Magnoni.