Prodotti evoluti come le grandi lastre richiedono professionisti evoluti, cioè posatori in possesso di nuove e specifiche capacità professionali.
Secondo Assoposa, l’associazione professionale dei posatori e dei rivenditori di ceramica, le grandi lastre hanno addirittura imposto la nascita della nuova professione di Lastrificatore.
Per questo motivo Assoposa, allo scopo di arricchire la propria offerta secondo le indicazioni provenienti dal mercato, ha messo a punto un corso di formazione per grandi lastre, denominato Lastrificatori XXL-Slablayers. Si tratta di un modulo formativo della durata di 24 ore (3 gg. Giovedi-Venerdì-Sabato), il primo nel suo genere, che assicura la trasformazione professionale dei posatori in Lastrificatori XXL-Slablayers, cioè professionisti in grado di installare a norma i prodotti di grande formato in tutte le situazioni operative. Oggetto della formazione è la movimentazione, la lavorazione e la posa di grandi lastre, sulla base del documento tecnico Assoposa-EUF «Istruzioni di posa per il grande formato», che fornisce consigli e suggerimenti pratici (buone pratiche di lavorazione) per l’installazione di questi prodotti sempre più diffusi sul mercato.
Ma il mondo delle piastrellature ceramiche e della posa è in continua evoluzione e per questo nasce Assoposa Academy! L’ultimo capolavoro partorito dal gruppo di lavoro “Corsi di Specializzazione” di Assoposa. Si tratta di un corso di approfondimento sull’utilizzo delle grandi lastre finalizzato alla realizzazione di un lavabo su misura partendo da un progetto, e l’edizione tenutasi alla fine di giugno è stata la prima prova, sostenuta dagli stessi ideatori de corso, per definire e raffinare i contenuti delle tre giornate formative. Perché e di questo che si tratta, tre intere giornate di pratica durante le quali i partecipanti realizzeranno un lavabo partendo dalla costruzione della struttura portante, passando al rivestimento in ceramica ricavato dalla lavorazione di grandi lastre e terminando il lavoro con l’utilizzo di appositi mastici e stucchi.
Questi moduli formativi, riservati a gruppi di 8 posatori associati ad Assoposa e che abbiano già conseguito la qualifica di Lastrificatori XXL-Slablayer, prevedono il coinvolgimento di due istruttori di laboratorio che seguiranno passo passo i partecipanti nella realizzazione del loro manufatto; per assicurare i migliori standard organizzativi, saranno realizzati in un’unica sede idonea (Scuola edile di Reggio Emilia). I posatori che parteciperanno con profitto ai corsi otterranno la qualifica professionale Assoposa Academy relativa all’approfondimento sull’utilizzo delle grandi lastre ceramiche.
Sono già stati realizzati a Reggio Emilia due moduli formativi che hanno qualificato i primi specialisti nella posa delle grandi lastre a rivestimento di volumi (lavabi, top di cucina, panche, eccetera). Per sostenere questa iniziativa, Assoposa propone un’ulteriore edizione del corso, sempre presso la Scuola edile di Reggio Emilia, nei giorni 17 – 18 –19 Marzo 2022.
La partecipazione a questi quattro moduli è gratuita e riservata ai soci di Assoposa in possesso dell’attestazione professionale di Lastrificatori XXL-Slablayer. Ad ogni corso potranno partecipare un massimo di 8 soci. È pertanto obbligatoria la prenotazione, che sarà accolta fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per iscrizioni e informazioni si può telefonare al numero o inviare una mail a info@assoposa.it
Assoposa percorre in perfetta solitudine una strada in salita, facoltativa e volontaria, la strada della qualificazione professionale. «Ma chi te lo fa fare? Se in edilizia e nelle finiture non ci sono barriere d’accesso, tutti possono fare tutto, l’attestato che rilasci non è obbligatorio e si può guidare senza patente?»
A queste sterili critiche è facile rispondere che il manufatto ceramico è un (bellissimo, igienicissimo, sostenibilissimo) semi lavorato, che acquista il suo caratteristico valore d’uso solo quando è installato correttamente. A maggior ragione, se si pensa alle lastre di grande formato. I progettisti, i committenti, i consumatori devono pretendere una posa a norma dei prodotti ceramici, che il sistema-pavimento creato da Assoposa garantisce ed è in grado di offrire. I produttori di grandi lastre possono svolgere il ruolo di battistrada in questo percorso nel segno della qualità, dove tutti possono vincere. Organizzare e sostenere vere e proprie campagne di formazione sulla posa del grande formato, coinvolgendo regione per regione e provincia per provincia i propri clienti e, attraverso la mobilitazione del sistema distributivo, i posatori collegati ai propri clienti. In questo modo soltanto, con un’azione capillare e impegnativa di formazione professionale realizzata da Assoposa, è possibile nel medio termine mettere a disposizione del mercato una leva selezionata e qualificata di Lastrificatori XXL, che potranno installare tutte le grandi lastre prodotte a Sassuolo, con la massima resa estetica e tecnica e la soddisfazione generale dei clienti.