La collezione Kubik rappresenta la prima linea firmata dal nuovo art director Giulio Cappellini per Artelinea. Cappellini, insignito del prestigioso Compasso d’Oro alla Carriera, ha curato anche lo showroom fiorentino e lo stand al Salone del Mobile 2024. Kubik è il frutto della sua prima collaborazione con Artelinea nella creazione di lavabi.
Kubik incarna l’eleganza dell’arte vetraria di Artelinea, combinando sapientemente artigianalità, ricerca tecnica e design innovativo. Questa collezione si distingue per la sua interpretazione rivoluzionaria dei volumi e delle geometrie, offrendo un’inedita rivisitazione delle tradizionali linee morbide dei lavabi dell’azienda.
Lo stile di Kubik
Le forme eleganti e precise di Kubik includono sia lavabi free standing, che si estendono dal pavimento, sia modelli da appoggio, destinati a essere installati su un piano. Realizzati in vetro trasparente di forte spessore e disponibili nelle tonalità verde, blu e ambra, i lavabi Kubik permettono alla luce di attraversarli, creando raffinati giochi di riflessi che impreziosiscono l’ambiente.
Massimo Gobbini, presidente di Artelinea, definisce così la linea firmata dal nuovo art director: «La nuova serie Kubik rappresenta l’incontro tra il sapere artigianale di Artelinea con la maestria e l’eleganza di Giulio Cappellini».
L’architetto Cappellini aggiunge:«Una forma volutamente semplice ed elementare per esaltare al massimo la forza espressiva del vetro, materiale principe di Artelinea».