Anpel. Sicurezza antincendio con Lecablocco Tagliafuoco

I lavori per il parcheggio Vittoria di Reggio Emilia (foto Anpel)

Reggio Emilia è una città in fase di riqualificazione grazie al Piano Programma per la valorizzazione del centro storico che prevede una serie di interventi di carattere infrastrutturale per migliorare la qualità urbana e i servizi a disposizione dei residenti e non per favorire la mobilità. Il parcheggio multipiano Vittoria di Reggio Emilia è una delle opere di riqualificazione di una zona importante del centro storico, e ha previsto la costruzione nel sottosuolo dell’omonima piazza di un parcheggio di due livelli completamente interrati e un piano di copertura sul quale è stata ripristinata la piazza con i suoi elementi caratteristici.

(foto Anpel)

In questo tipo di opera edile la sicurezza antincendio è un tema da trattare con particolare attenzione, in quanto le strutture necessitano di un elevato grado di resistenza al fuoco e specifiche esigenze di compartimentazione degli spazi. A queste esigenze risponde Lecablocco Tagliafuoco, gamma di blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di murature resistenti al fuoco.

(foto Anpel)

Il parcheggio ha una capienza totale di 247 posti auto e il pogetto è statao studiato per ottimizzare i flussi di traffico del parcheggio con quelli della viabilità principale. Ogni piano è diviso in due compartimenti antincendio, a pianta rettangolare. Le particolari esigenze di sicurezza hanno portato alla realizzazione di pareti divisorie fra i box auto con blocchi Lecablocco Tagliafuoco facciavista da 8 cm (con classificazione di resistenza al fuoco certificata EI 60 minuti) e 15 cm nella versione due fori e tre pareti (con classificazione al fuoco certificata rispettivamente di EI 90 minuti ed EI 120 minuti). La finitura liscia permette di lasciare la parete a vista oppure di rifinirla, come in questo caso, con diversi colori per differenziare i piani.

Per resistere alla spinta della basculante a chiusura dei box auto e per un corretto ancoraggio alle strutture esistenti sono stati creati opportuni irrigidimenti con il pezzo speciale B15x20x50 due fori, all’interno del quale sono stati creati veri e propri pilastrini verticali.

I Lecablocco Tagliafuoco sono i blocchi modulari in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca studiati per realizzare murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.

I numeri dell'intervento
Località: Reggio Emilia
Committente: Reggio Emilia Parcheggi Spa
Progetto architettonico: Roli Associati – Modena, Studio Associato Ads
Progetto strutturale: Ingegner Piero Pincelli
Direzione Lavori: Cairepro – Cooperativa architetti e ingegneri progettazione
Impresa esecutrice: Pac Spa

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*