Nella seconda parte del 2021 i prezzi degli immobili turistici hanno evidenziato variazioni positive: secondo il report di Tecnocasa si è registrato un aumento del +1,7% nelle località di mare, +2,6% le quotazioni di quelle di montagna, mentre per il lago l’incremento è dell’1,8%.
Mare, lago o montagna?
Si segnala un andamento positivo per le località marittime del del Veneto che mettono a segno un incremento dei valori del 6,5%, seguite da quelle delle Marche che chiudono con +5,1%.
Per quanto riguarda il lago, il traino è rappresentato dal lago di Garda che mette a segno un aumento dei valori del 2,1%. Bene anche il lago di Iseo +1,1%. Infine, per quanto riguarda la montagna, aumentano i valori immobiliari in Veneto (+7,7%) e Abruzzo (+5,2%). Bene anche il Trentino-Alto Adige (+2,2%).
Nel secondo semestre del 2021 la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale con il 37,1% delle compravendite, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 26,7% delle scelte. Bene anche il bilocale che rappresenta il 21,8% delle transazioni.