Lo storico palazzo “Biscaretti Ruffia” a Torino è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione ed è ora sede di Reale Mutua Assicurazioni. Il progetto di riqualificazione dell’edificio si è sviluppato sia progettualmente sia a livello di intervento per individuare tutte le opere necessarie per la risoluzione delle problematiche relative al risanamento degli intonaci.

L’umidità di risalita capillare, in tutte le sue forme, è infatti una delle principali cause di degrado delle murature degli edifici. Per risolvere questa problematica la committenza ha scelto il prodotto Termit intonaco deumidificante al 100% naturale di Ambrosio Edilizia, azienda fondata nel 1956 e specializzata nella produzione di materiali per la deumidificazione e il recupero nell’edilizia con il marchio Termit.

Termit intonaco è un intonaco a base di minerali naturali, trattati termicamente con un sistema brevettato, caratterizzato da macrostrutture cellulari che favoriscono la traspirazione dell’umidità del muro. Permeabile a bassa inerzia idrica, favorisce e velocizza lo smaltimento dell’umidità nelle murature e ristabilisce il naturale equilibrio idrometrico del muro.

Con questo metodo non invasivo è stato possibile risanare le murature di palazzo Biscaretti Ruffia (TO) e riportarlo al suo antico splendore nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il Sistema Termit è certificato dal Politecnico di Torino – “Compatibilità Ambientale” e con l’applicazione di un solo prodotto (fino a raggiungere uno strato di 2,5 cm), garantisce muri sani e asciutti in profondità, in modo definitivo e costante, mantenendo il giusto equilibrio idrico.