
Sul lungomare di Montesilvano, a pochi chilometri da Pescara, si erge Waterfront, il nuovo progetto residenziale che fonde architettura e paesaggio con un approccio sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e orientato al comfort abitativo. Progettato dallo studio D&R Architetti Associati e curato da Abba Immobiliare, composta da Gruppo Abbondanza, Gruppo Balducci e Francesco Marcacci, questo complesso residenziale si distingue per un design che riflette l’ambiente circostante: le linee sinuose dell’involucro architettonico sembrano modellate dal vento e dalle onde, evocando le forme organiche del litorale e differenziandosi nettamente dagli edifici vicini caratterizzati da geometrie rigide.

Le unità immobiliari di Waterfront, ideali sia come case vacanze che come residenze annuali, offrono finiture di pregio e sono progettate per garantire il corretto benessere indoor e l’efficienza energetica in ogni stagione. Grazie a tecniche moderne di coibentazione, serramenti in alluminio isolanti, riduzione dei ponti termici e gestione ottimale della ventilazione, ogni appartamento raggiunge la classe energetica A4. L’utilizzo di fonti rinnovabili consente di coprire oltre il 50% del fabbisogno energetico per climatizzazione e acqua calda sanitaria, grazie agli impianti fotovoltaico e solare termico condominiali.
Le soluzioni Alpac per il progetto Waterfront

Per gestire correttamente le finestre, notoriamente critiche per dispersioni termiche e acustiche, sono stati scelti i monoblocchi Ingenius vmc di Alpac con ventilazione meccanica integrata. Inizialmente erano state valutate soluzioni tradizionali per l’isolamento termoacustico e unità separate di ventilazione meccanica controllata, ma la scoperta dei monoblocchi Ingenius con vmc integrata ha permesso di migliorare le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio e di garantire un ricambio d’aria costante e filtrato, aumentando il benessere abitativo.
Gran parte dei monoblocchi Alpac del complesso Waterfront è stata equipaggiata con unità di vmc Helty, specialista in sistemi decentralizzati per il ricambio e la filtrazione dell’aria. Questa soluzione regola i livelli di umidità, prevenendo la formazione di muffe, e integra un filtro F7 che purifica l’aria esterna da smog e polveri sottili. Inoltre, lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato recupera fino al 91% dell’energia termica, garantendo un notevole risparmio energetico per la climatizzazione.
L’integrazione nativa delle unità vmc Helty nei monoblocchi Ingenius e la prefabbricazione del sistema hanno accelerato i tempi di installazione, eliminando la necessità di predisporre fori e canalizzazioni, e hanno permesso di mimetizzare la ventilazione all’interno dei locali, con un’elegante cover a vista che consente di gestire tutte le funzionalità dell’impianto.