Sercomated, con il patrocinio di Federcomated, lancia in anteprima nazionale due opportunità di specializzazione per professionisti e studenti del settore edile, il 14 ottobre al Festival delle Professioni di Trento, nella prestigiosa sede di Palazzo Geremia dalle 17 alle 19.
Il futuro del settore delle costruzioni è legato soprattutto alla riqualificazione degli edifici, un ambito in cui è sempre più stringente la necessità di una figura professionale diversa da quella del progettista tradizionale: il progettista sistemico e il tecnologo delle costruzioni rappresentano se vogliamo due “neologismi” che individuano un operatore al passo con i tempi, esperto di pacchetti e sistemi costruttivi nonché di tutte le innovazioni e tecnologie volte alla riqualificazione degli edifici, compresi gli elementi di domotica eccetera. Una figura nuova e innovativa, che può trovare grandi riscontri occupazionali sia nell’ambito della libera professione sia nel mondo della produzione fino all’ambiente degli store specializzati di materiali edili. Di questa nuova figura Sercomated e Federcomated vogliono farsi promotori nell’ottica di uno sviluppo qualitativo e culturale del settore.
Il tecnologo in tecnologie della fisica delle costruzioni, da non confondere con un tecnico di laboratorio, è una figura professionale che unisce aspetti dello scienziato con quelli dell’ingegnere. Nei paesi anglosassoni la figura del tecnologo (technologist) può essere sinonimo di scienziato applicato oppure ingegnere. Il tecnologo è in grado di svolgere lavori simili a quelli di un ingegnere o uno scienziato/ricercatore, riceve una formazione più orientata alle applicazioni e, lavorando in team, può migliorare processi produttivi delle costruzioni, gestire il controllo della qualità, effettuare analisi statistiche o risolvere problemi applicativi. Allo stesso modo, il progettista sistemico sarà in grado di progettare una ristrutturazione – e, naturalmente, una nuova costruzione – utilizzando tutti i più innovativi sistemi e materiali a disposizione, fornendo soluzioni moderne e chiavi in mano all’utente finale. Lo scopo di Sercomated è quello di lanciare due nuove figure professionali, due attività lavorative nuove ed estremamente attuali nel settore delle costruzioni. Ambedue infatti andrebbero a rispondere all’esigenza di una conoscenza approfondita dei sistemi e dei pacchetti costruttivi (composti da più materiali che collaborano per l’ottenimento di un determinato risultato di performance abitativa, sia essa acustica, termica, sismica eccetera) nonché delle loro azioni sinergiche all’interno dell’edificio in modo da raggiungere gli standard qualitativi ed energetici richiesti.
Le due figure possono essere strategiche sia per aziende produttrici di materiali, sia per il settore della distribuzione edili, sia infine a livello professionale come specializzazione verso una richiesta di mercato crescente che potrebbe così ridare appeal a corsi di studi come quelli di geometri, periti, architetti e ingegneri dei materiali che negli ultimi anni hanno registrato un calo di iscrizioni data la crisi del settore che ha prefigurato negli studenti la sensazione che questo genere di professioni non potessero dare sbocchi lavorativi. Ad animare l’incontro saranno i seguenti relatori:
Mario Verduci, segretario generale Federcomated e ad Sercomated
Dottore commercialista, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzatore di strutture di rappresentanza d’impresa, segretario generale di Federcomated, amministratore delegato di Sercomated, esperto di marketing e distribuzione commerciale.
Luca Berardo, presidente Sercomated
Ha una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Torino ed un master in European Business presso l’Escp di Parigi. Ha lavorato in Ernst & Young a Parigi nell’ambito di operazioni di fusioni ed acquisizioni, due diligence e quotazioni in borsa. Ha fondato e siede nel consiglio di amministrazione di Réseau Entreprendre Italia, divisione italiana della più importante associazione francese di accompagnamento allo sviluppo di azienda. È stato membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Cae fino al 2011. Dal 2012 è amministratore delegato di Casaoikos S.p.A. e della sua controllata francese, dal 2010 è membro del comitato consultivo della rivista il Commercio Edile. Siede nel consiglio di amministrazione di Federcomated e dal 2013 è presidente di Sercomated.
Gabriele Nicoli, vice presidente Sercomated e ad Dörken Italia
Bergamasco, classe 1965, dopo aver lavorato in studi di progettazione si dedica da giovanissimo al settore immobiliare. L’esperienza maturata lo porta poi a entrare a far parte del Gruppo Magnetti ricoprendo il ruolo di area-manager per 7 anni. Nel 1998 arriva la proposta di direttore commerciale da un gruppo multinazionale svizzero-tedesco; l’anno seguente un’altra multinazionale tedesca, Dörken, propone a Nicoli di aprire la loro filiale diretta in Italia ricoprendo la carica di direttore generale e amministratore delegato, ruolo che ricopre da 16 anni sedendo anche al tavolo internazionale dell’armonizzazione delle politiche commerciali e di marketing. Nicoli è fondatore e presidente di Aismt (Associazione Nazionale Schermi e Membrane Traspiranti), di Assodrain (Associazione Nazionale Membrane Alveolari Drenanti) e vice presidente di Sercomated. Ha contribuito alla stesura della norma Uni11470 ed è considerato uno dei più importanti esperti del Regolamento europeo 305/2011 sulla commercializzazione dei materiali edili in Europa e per questo è stato chiamato a relazionare anche al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Franco Frison, segretario e presidente Dipartimento Accesso alla professione Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
È nato a Roma nel 1961 e si è laureato allo IUAV di Venezia nel 1986, dove ha svolto attività di ricerca. Nel 2005 ha fondato con Luisella Salce lo studio associato Frison + Salce che si occupa di pianificazione urbanistica e territoriale, progettazione architettonica e restauro. Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Belluno dal 2001 al 2010 ha ricoperto la carica di segretario della Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto e, successivamente, quella di coordinatore degli Ordini degli Architetti del Triveneto. È stato assessore all’urbanistica ed edilizia, pubblica e privata, del Comune di Belluno ed, in seguito componente della commissione provinciale per la Valutazione Impatto Ambientale. È al suo primo mandato come Consigliere Nazionale.
Gianni Guidoccio
Coordinatore del CRE Consorzio Rivenditori Edili (Trentino Alto Adige)
L’incontro è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.