Akifix. Una botola made in Italy

Il progetto di Akifix nasce dalla volontà di dare dignità ad un prodotto poco considerato come la botola d’ispezione, uno dei pilastri fondamentali della nostra azienda, nella sua qualità e nel processo di installazione in un controsoffitto in cartongesso.

La botola d’ispezione, se mal posata e di scarsa qualità, può recare gravi danni estetici sulla superficie realizzata, che potranno peggiorare con il passare del tempo.

Dalla consolidata esperienza di Akifix, nella vendita di botole per ispezione di soffitti e pareti, è nata Dorika, la prima botola completamente made in Italy che coniuga design e qualità.

(foto Alufix)

Nel nuovo plant produttivo, appositamente costruito, è installata la linea interamente automatizzata che garantisce elevati standard dei processi di lavorazione e una produzione di ben 1.500 botole giornaliere. Le misure realizzabili sono le standard quadrate dalla 20×20 cm alla 60×60 cm e le varianti fuori misura anche di notevoli dimensioni come 120 x 120 cm.

Andrea Marinelli (foto Akifix)

«Sono orgoglioso delle vendite e dell’apprezzamento per la Botola Dorika sul mercato. Risultato del duro lavoro del nostro team, questo prodotto innovativo e di alta qualità rappresenta un punto di riferimento nel settore grazie alla resistenza, al design e alla versatilità. Grazie all’investimento nella tecnologia, garantiamo standard elevati e soddisfiamo rapidamente la domanda del mercato. Continueremo a impegnarci per superare le aspettative dei clienti e ringraziamo chi ha contribuito a questo successo e i nostri clienti per la fiducia» Andrea Marinelli, Presidente di Akifix

Le caratteristiche del prodotto

(foto Akifix)

Telaio – I profili d’alluminio della botola Dorica hanno uno spessore che va da 2,0 mm a 2,2, mm, circa il doppio rispetto alle botole presenti sul mercato. Questo “plus” del prodotto, soprattutto nelle grandi misure, evita la deformazione del telaio esterno durante il fissaggio al cartongesso tramite viti. Presente lungo tutto il perimetro della botola è presente il nuovo ed esclusivo profilo SharkTm, studiato appositamente per impedire la filatura le fasi di stuccatura.

Angolari di giunzione – Gli angolari dalla forma arrotondata garantiscono un’elevata ergonomia ed evitano infortuni. Vengono realizzati nel reparto di stampaggio ad iniezione Akifix in nylon caricato al 50% in fibra di vetro, un tecnopolimero con ottime proprietà meccaniche. Grazie a questa tecnologia, gli angolari possiedono una sagoma accentuata che protegge il sistema di apertura clic-clac da urti accidentali.

Sistema di apertura – Il sistema push and pull consente di aprire con estrema facilità la botola. Il nuovo design dei clic clac ribassati garantisce risparmi in termini di spazi pari al 15% durante lo stoccaggio rispetto alle classiche botole che si trovano in commercio.

Cerniere – Le cerniere di sostegno laterale e di scorrimento dello sportello sono dimensionate con preciso rilievo che ben si posiziona sul binario-profilo d’alluminio, a ulteriore garanzia contro lo sgancio accidentale in fase di apertura dello sportello.

Sistema anticaduta – All’interno della confezione viene fornito un sistema brevettato di facile utilizzo che consente di bloccare lo sportello evitando aperture accidentali.

Pannello in cartongesso made in Italy Lo scacco di cartongesso presente nella botola viene prodotto in Italia ed è idrorepellente, ideale per installazioni in ambienti umidi.
Lo stesso viene fissato alla cornice con del sigillante adesivo a base di polimero Ms puro. Questa scelta fa sì che non siano presenti viti nello sportello, permettendo quindi al posatore di non applicare alcuno stucco nel pannello.

Luoghi di installazione – Rispetto alle classiche botole presenti sul mercato, non sono presenti componenti in acciaio al carbonio, ciò permette che l’installazione possa avvenire tranquillamente in ambienti umidi come spa, piscine e ambienti outdoor.

Intercambiabilità dello sportello – La botola viene realizzata interamente da robot antropomorfi, botole delle stesse misure sono identiche e gli sportelli sono intercambiabili tra loro. Questo concetto è espressamente richiesto nei grandi cantieri, dove c’è la necessità di installare la stessa tipologia in diverse zone.

Con questo prodotto Akifix si porta in vetta nella produzione delle botole di ispezione, portando in risalto il made in Italy grazie ad un prodotto unico e affidabile, adatto ad una vasta gamma di applicazioni.