
L’ingegnere certificatore delle impermeabilizzazioni ha voluto garantire la massima cura nella scelta delle soluzioni tecniche per la pavimentazione esterna e il solarium di un nuovo hotel a Salò, in provincia di Brescia, collaborando con i tecnici Winkler. L’intervento ha visto la consulenza di Winkler sin dalle prime fasi, sia per la scelta dei prodotti più adeguati che per la definizione dei dettagli costruttivi, fino alla fornitura dei materiali e all’assistenza durante la posa in cantiere.
I prodotti di Winkler sono stati utilizzati per realizzare la pavimentazione dello spazio adiacente la piscina e il solarium di una recente costruzione alberghiera

L’hotel, situato in una splendida posizione panoramica con vista sul basso Lago di Garda, è dotato di finiture di lusso e una gamma completa di comfort. All’esterno, oltre alle zone ristoro, è stata realizzata una piscina con un solarium piastrellato. Per la posa delle piastrelle si è optato per Bond Cement, un prodotto bicomponente rapido a base cementizia, classificato come adesivo secondo la norma EN 12004 C2TES2 e come impermeabilizzante CM02P secondo la norma UNI EN 14891. Questo adesivo impermeabilizzante è stato scelto per le sue elevate caratteristiche di resistenza ed elasticità, ideali per la posa di pavimenti ceramici sia in ambienti esterni (balconi, piscine) che interni (bagni, cucine).

Per questo intervento sono stati utilizzati altri prodotti della gamma Winkler, tutti a base acqua e privi di solventi, in linea con i principi della filosofia Winkler-Safe, che promuove soluzioni a basso impatto ambientale e sicure per la salute umana.

Tra questi, Wingum Pro Teck Rapid, un innovativo impermeabilizzante bituminoso in dispersione acquosa, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici. Grazie alla sua rapida asciugatura, può essere esposto alla pioggia dopo poche ore dall’applicazione.

La possibilità di applicarlo “fresco su fresco” permette di completare i lavori in un’unica giornata. È stato inoltre impiegato BC Seal Band, una banda autoadesiva a freddo in mastice butilico, rivestita di tessuto non tessuto, ideale per sigillare i raccordi parete-pavimento sotto piastrella.
Per i dettagli degli spigoli, è stato utilizzato Wingrip Bituminoso, un prodotto a base di bitumi in emulsione acquosa, appositamente modificati per garantire una capacità elevata di CrackBridging, cioè la capacità di mantenere intatte le proprietà impermeabilizzanti nonostante le sollecitazioni. Questo prodotto ha ottenuto la prestigiosa certificazione EC1 Plus, che attesta il basso livello di emissioni di composti organici volatili.