A Castellamonte, in provincia di Torino, l’architetto Paolo Bidese dello Studio PB Archha trasformato un appartamento chiuso da oltre dieci anni in uno studio di progettazione confortevole ed efficiente. Situato nel cuore del centro storico, l’edificio degli anni Settanta aveva subito in passato una ristrutturazione poco accurata e richiedeva un intervento di riqualificazione. L’intervento si è concentrato sull’efficientamento energetico, applicando strategie di coibentazione termica dall’interno per rispettare i vincoli storico-paesaggistici e non alterare i prospetti esterni.
Oltre alla riqualificazione energetica, uno degli obiettivi principali era garantire un’elevata qualità dell’aria interna, assicurando così eccellenti livelli di comfort indoor.
Una riqualificazione all’insegna del comfort
Dal punto di vista distributivo, l’architetto Bidese ha ottimizzato la configurazione preesistente degli spazi per renderli funzionali alle attività d’ufficio senza stravolgerli. Sono state create due aree operative, una piccola sala riunioni e i servizi igienici. Ogni stanza è stata realizzata con materiali e lavorazioni differenti, offrendo così ai clienti la possibilità di vedere in scala 1:1 alcune delle soluzioni tecnologiche proposte e utilizzate nei cantieri di edilizia sostenibile dello studio.
Il tema costruttivo scelto per l’ufficio più ampio è la posa a secco, adottata sia per i pavimenti – in castagno naturale, così come i serramenti esterni – sia per soffitto e pareti, costruiti con pannelli in fibra di canapa e lastre in fibrogesso. Nel secondo ufficio, invece, tutti i rivestimenti sono stati realizzati in calce naturale, che conferisce buona omogeneità e bassissime emissioni di composti organici volatili. La sala riunioni, infine, è stata rivestita in argilla e calce canapa.
In ogni ambiente, il ricambio e la filtrazione dell’aria interna sono affidati alle unità di Vmc Helty Flow Easy, installate a parete ed equipaggiate di serie di doppio filtro F7+G4, in grado di purificare l’aria indoor da pollini, agenti inquinanti, batteri e voc, impedendo l’ingresso di polveri sottili dall’esterno.
«Siamo consapevoli del ruolo fondamentale che hanno la ventilazione e la filtrazione dell’aria nel favorire un maggior benessere abitativo» – commenta Paolo Bidese dello studio PB Arch – «per questo nella maggior parte dei nostri cantieri proponiamo i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata. In questo caso avevamo bisogno di una soluzione non invasiva e particolarmente facile da installare: le unità Helty Flow Easy si sono rivelate perfette, poichè sono bastati due fori nel muro e un allacciamento elettrico per ogni stanza ed erano pronte per essere avviate».