
Immersa nell’Alta Murgia, ai piedi di Castel del Monte, si trova la Tenuta Montevitolo, una masseria ottocentesca della famiglia Alicino. Situata ad Andria, in Puglia, questa elegante struttura è circondata da uliveti e vigneti, e svolge una duplice funzione residenziale e operativa. Oggi, l’azienda agricola si distingue per i suoi processi produttivi a filiera corta, che rispettano la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio. Tutte le materie prime sono prodotte e commercializzate nello stesso sito, riflettendo un approccio inclusivo e innovativo che fonde tradizione e tecnologia.

Nella Tenuta Montevitolo, il background storico si sposa con soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire una produzione di altissima qualità. Per proteggere il pregiato fermentino contenuto in cisterne di acciaio inox, è stata realizzata una struttura ombreggiante innovativa.
In una storica masseria convivono tradizione e soluzioni tecnologiche all’avanguardia

La copertura è costituita da una serie di tessuti Flexlight Classic 602 Opaque Blockout Serge Ferrari di Giovanardi, un poliestere spalmato pvc oscurante che poggia su pali d’acciaio. Questo sistema crea una protezione altamente resistente e scenograficamente affascinante. Il tessuto, ideale per architetture tessili e strutture modulari, offre prestazioni elevate: stabilità dimensionale (précontraint), resistenza meccanica e adattabilità agli ambienti esterni.

Inoltre, protegge efficacemente persone e merci da tutte le condizioni atmosferiche, come pioggia, raggi uv e calore, ed è conforme alle principali normative antincendio. Ignifugo e facile da mantenere pulito, rappresenta una soluzione pratica e sicura per la masseria.